Login Registrati
Lombardia::

Lombardia:: "Approvato in Commissione il Piano contro la violenza sulle donne. Ora destinare subito

Continuita' alle reti territoriali antiviolenza, di cui sono capofila i Comuni, e definito un modello di presa in carico delle donne vittime di violenza.

Mercoledi, 28/10/2015 -
“Approvato in Commissione il Piano contro la violenza sulle donne. Ora destinare subito le risorse”



Approvato oggi all’unanimità, in Commissione sanità, il Piano quadriennale contro la violenza sulle donne. “Si tratta- afferma la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi (Pd)- di un buon piano, condiviso con tutte le referenti del tavolo antiviolenza, istituito dalla legge regionale e composto da rappresentanti dei Comuni, delle case d’accoglienza, dei centri e dei servizi che si occupano del sostegno alle vittime, oltre che dai referenti dei servizi sanitari, scolastici e universitari, del tribunale e delle forze dell’ordine”.



“Particolarmente positivo- continua Valmaggi- il fatto che, con il Piano, viene data continuità alle reti territoriali antiviolenza, di cui sono capofila i Comuni, e viene definito un modello di presa in carico delle donne vittime di violenza. Il Piano recepirà anche la normativa nazionale, condizione prima e necessaria per poter ricevere i finanziamenti. A questo proposito il Piano presenta però una criticità; centri e case rifugio, per poter essere accreditati, dovranno adeguare i propri standard entro il 2016, un passaggio non semplice per realtà che,pur avendo maturato una lunga e vasta esperienza nel contrasto alla violenza sulle donne, sono da sempre gestite da volontarie e fino a poco tempo fa erano finanziate solo con fondi propri. L’auspicio ora è che siano assegnati al più presto i finanziamenti attesi da troppo tempo a tutte le realtà che operano nel contrasto alla violenza sulle donne, presenti sul territorio”.



“ Il nostro augurio- conclude Valmaggi- è che il nuovo assessore alle Pari opportunità, Giulio Gallera, pur non essendo una donna, sia consapevole della necessità di destinare al contrasto alla violenza sulle donne e al sostegno alle Pari opportunità una voce di bilancio specifica e non solo una quota indifferenziata del fondo generico per le diverse fragilità. Da Gallera ci aspettiamo, infine, anche la capacità di comprendere che, per raggiungere l’obiettivo delle pari opportunità, è necessario sanare un vulnus di democrazia di cui la nuova giunta, frutto di un rimpasto dettato solo da equilibri di potere, ancora una volta è una prova. Le donne sono solo il 30%”.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®