Aprile 2012 - Il futuro che l’Italia attende/La fine di una stagione politica/Protagoniste (ignorate) della Storia/La complessità femminile/Mangiare vegan
Giovedi, 26/04/2012 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Aprile 2012
Il futuro che l’Italia attende
Il libro curato da Paola Castiglia raccoglie sette interviste, esempio di una femminilità in cui la gran parte delle donne italiane si riconosce e si identifica. L'autrice, classe 1977, dirige il quotidiano siciliano telematico lavoceweb.com. Benché giovane, abbia un curriculum ricco e interessante che l'ha vista collaboratrice del Giornale di Sicilia, de La Repubblica, de L'isola possibile, inserto del quotidiano Il Manifesto e de “La Nuova Ecologia”. É membro del direttivo nazionale di Legambiente e del direttivo della Slc Cgil in Sicilia. Il filo rosso che unisce le interviste a Margherita Hack, Rita Borsellino, Carmen Consoli, Carla Fracci, Susanna Camusso, Monica Frassoni e Rossella Muroni è l'essere donna. La Castiglia percorre l'Italia, dal sud al nord, in cerca di risposte che spieghino cosa è successo alla donna italiana. Ciascuna intervistata risponde alle domande, partendo da sé, raccontandosi con onestà e semplicità. Si deduce che l'essere donna è tutt'uno con la professione, l'arte, l'impegno e la quotidianità. La conoscenza di sé salverà le donne dall'essere considerate, ancora oggi, oggetto di piacere di maschi potenti. L'auto-consapevolezza del valore delle donne farà la differenza per una società migliore e per un futuro nuovo che l'Italia attende.
Mirella Mascellino
Paola Castiglia (a cura di)
Un'altra donna è possibile Voci fuori dal coro nell'Italia del Bunga Bunga
Ed Vertigo, pagg 88, euro 14,00
La fine di una stagione politica
Con questo libro Patrizia Caporossi è al suo esordio nella narrativa, dopo aver pubblicato tanti libri su temi storici e filosofici. “Lei. Lui. Ancona. Ottobre. La fine di una stagione anche politica apre a uno sguardo inatteso sul quotidiano. ‘E può in un attimo risvegliarci. Dal torpore maledetto. Dal timore maledetto. Dall'abitudine soffocante. Dalla rabbia tarpata. Come una poesia’. E un tuffo in mare o sulla nuda terra, un tuffo di fine secolo: per riprendersi la libertà. Per rinascere”. Il fil rouge che lega le sue opere e riflessioni è la donna e anche qui “in scena c’è come (fosse) la stessa persona nel femminile e nel maschile, in quel dato identitario, scoperto e sofferto, di fatto, da un’intera generazione, quella del femminismo, aperta alle possibilità di un tempo storico... All’inizio di quegli anni 80 di riflusso politico sembra declinare tutta una stagione, come quando l’estate reclama ancora i suoi odori agli incipienti colori ormai autunnali…. C’è qui il senso di un sogno covato di un mondo migliore, di un orizzonte di rinascita per esserci che, dischiuso ma non sconfitto, ha seminato e delineato il verso del cammino anche della storia.”
Patrizia Caporossi
Teti in mare. Un tuffo rinascimentale
Ed Robin, pagg 137, euro12,00
Protagoniste (ignorate) della Storia
“In tutto il corso degli avvenimenti che hanno reso possibili i migliori anni - i meno bui, quanto meno - della nostra storia nazionale, dal Risorgimento fino alla Resistenza antifascista e alla nascita della Costituzione repubblicana, la presenza attiva delle donne è stata cospicua e rilevante. In particolare credo si possa affermare che l'800 abbia offerto alle donne una fucina dove forgiare nuovi e coraggiosi percorsi identitari e abbia visto emergere numerosissime figure di donne. Che se ne sappia poco e di alcune - forse molte - niente, fa parte di quella congiura del silenzio che ancora oggi oscura molti percorsi femminili, soprattutto se non sostenuti da appartenenze e lignaggio illustri”. Così Silvana Sonno ci introduce al suo libro, dedicato alle protagoniste ignorate della Storia. “Occorre restituire alle Madri e alle donne, in quanto figlie e sorelle, ciò che continua a essere loro sottratto nell'immaginario simbolico e nella concretezza delle relazioni materiali, ma l'ostacolo principale è il fatto che nella maggior parte dei casi le donne del Risorgimento di cui tratto non hanno una lingua propria, non hanno raccontato in prima persona di sé e a partire da sé”.
Silvana Sonno
Le madri della Patria. Donne e Risorgimento
Ed Era Nuova, euro 14,00
La complessità femminile
Una silloge di racconti che hanno le donne come protagoniste. Tredici storie amare, talvolta tragiche, che “presentano il vissuto femminile e alcuni scorci del suo amato Sud”. Giulia Basile ha già pubblicato poesie e in questo libro di racconti propone brevi e intensi ritratti che restituiscono all’anonimato di quelle esistenze la nobiltà della loro unicità. Peppinella e Emma, giovani e sole, Anna e Simona, in lotta per la vita, così come la burbera Maria sono, in definitiva, l’affresco della complessità femminile.
Giulia Basile
Tredici storie per tredici donne
Ed Stilo, pagg 127, euro 10,00
#foto5dx#Mangiare vegan
La giovane Nives Arosio, diventata vegetariana a 15 anni e vegana a 23 “in seguito a una presa di coscienza etica e spirituale”, in questo libro con belle immagini e ampie spiegazioni illustra tante (365 !) ricette della cucina italiana riproposte in chiave vegan e ci guida in un viaggio gastronomico - dolce e salato - attraverso le regioni italiane. Della sua passione per la cucina e per il mangiare l’autrice da ampia prova anche nelle pagine introduttive - dedicate alla descrizione dei cereali, dei legumi e degli ortaggi, oltre che alle spezie e agli alimenti sostitutivi come il tofu e il seitan. Per imparare a mangiare vegan e in modo eticamente corretto occorre saper preparare paste e impasti senza uova o saper gustare i prodotti di stagione, e l’autrice fornisce preziose informazioni. Gli indici, per regione e per alimenti, agevolano la ricerca e offrono ulteriore panorama sulla ricchezza e varietà dei contenuti che questa grande guida offre a chi è interessato a scoprire - o conoscere meglio – nuove modalità, certamente sane, di mangiare e… di vivere.
Lascia un Commento