Login Registrati
Libri

Libri

Novembre 2011 - GARIBALDINE, PER FORZA / FELICITA’ E’ ESSERE IN SE’ / CUBA, L’ISOLA CHE C’E’

Domenica, 27/11/2011 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Novembre 2011

GARIBALDINE, PER FORZA

Non poteva mancare Anita Garibaldi, ma poi ci trovi Bianca Milesi Mojon, Carolina Pepoli Tattini, Cristina Trivulzio di Belgiosioso, Enrichetta di Lorenzo, Giorgina Craufurd Saffi, Giuditta Bellerio Sidoli e Jessie White Mario. Il piccolo libro di Isabella Fabbri (giornalista) e Patrizia Zani (autrice e redattrice di testi scolastici) è un gioiello che si schiude al lettore con tesori inaspettati: otto intense storie di vita di altrettante donne protagoniste del Risorgimento italiano “capaci di sorprenderci per la loro attualità”. Furono donne che, con il patriottismo, scoprirono la politica e per le quali il Risorgimento fu occasione di libertà. Si rivelarono presenze “sorprendenti per quantità e qualità”, nonostante la riprovazione e le pesanti critiche di cui furono oggetto da parte della Chiesa, ma anche degli stessi compagni garibaldini.

Isabella Fabbri Patrizia Zani

Anita e le altre. Amore e politica ai tempi del Risorgimento

Ed La Linea, pagg 172, Euro 10,00





FELICITA’ E’ ESSERE IN SE’

Tiziana Agostini è una filologa, vive e opera tra Mestre e Venezia e, partendo da una constatazione assai concreta: il brusio in una sala in cui inizia a parlare una donna e il silenzio che accoglie - invece - un oratore, avvia le sue considerazioni e osserva che “scrivere attorno alla libertà delle donne è anche occuparsi della libertà degli uomini, per capire come la costruzione del soggetto sia il prodotto di educazione ed esperienza, ma avvenga in un contesto predeterminato dall’immaginario sociale e dalle costruzioni mentali che malgrado tutto costituiscono il nostro bagaglio culturale, assorbito per lo più senza consapevole elaborazione di pensiero”. Parlando degli stereotipi e dei pregiudizi, del potere e del lavoro o della violenza di genere Agostini affonda nel tema che più le sta a cuore: “poter essere pienamente se stessi e se stesse, mettendo a tema la differenza di soggetti incarnati in un corpo di uomo e in un corpo di donna, per liberarci dalle costrizioni inconsapevoli e realizzare il nostro disegno di vita”

Tiziana Agostini

Alle radici della disuguaglianza. Manuale di Pari Opportunità

Ed Marcianum Press, pagg 152, Euro 16,00



CUBA, L’ISOLA CHE C’E’

Stretta tra chi la vede come ultima fortezza dell’utopia comunista e tra chi la descrive come una dittatura crudele ed anacronistica, Cuba rischia di non mostrasi mai nella sua vera essenza. Gli echi della sua esistenza si alternano ormai tra stereotipi di mare cristallino e resistenza ad oltranza. L’operazione di Alessandra Riccio - docente di letteratura spagnola e ispanoamericana presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, condirettore di Latinoamerica e corrispondente a Cuba per l’Unità dal 1989 al1992 – è invece quella di rompere i luoghi comuni e narrare la verità di un luogo magico capace di resistere da oltre cinquanta anni e del pueblo cubano che di quella resistenza è il cuore potente. Personaggi famosi e gente della strada che Riccio racconta attraverso le contraddizioni e le prese di posizioni che sono proprie della vita vera, quella vissuta. Personaggi che passando sull’isola che c’è e fermandosi sulla sua terrazza di corrispondente dell’Unità, a ‘Calle 11’, da lei ricordata in un capitolo del libro, hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura cubana e latinoamericana.

Alessandra Riccio

Racconti di Cuba

Ed Iacobelli, pagg115, Euro 10,00





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®