Login Registrati
Lettera a una bambina ucraina

Lettera a una bambina ucraina

Non avevo previsto che saresti venuta al mondo in questo mondo. Un mondo in cui io non mi riconosco, un mondo in cui gli esseri umani hanno dimenticato di essere, prima di tutto, umani

Lunedi, 07/03/2022 - Carissima Життя,
non so se leggerai mai questa lettera. Non so se quando la leggerai io sarò ancora viva e ancora accanto a te. Ma sento il bisogno di scriverti, per spiegarti quello che sta succedendo. Quello che sta succedendo intorno a te nel momento in cui stai nascendo, nel momento in cui io ti sto mettendo al mondo. Quando ho scoperto di essere incinta pensai che saresti nata in inverno, e qui in Ucraina l’inverno è molto freddo, sapevo che non avrei potuto farti sentire subito il calore del sole, la bellezza della luce. Ma non immaginavo che saresti nata in queste tenebre. In tenebre così profonde da sembrare quasi irreali.
Mentre ti scrivo siamo nascoste in un rifugio, uno di quelli sottoterra in cui ci ammassiamo quando suona la sirena che avvisa che ci potrebbero essere a breve dei bombardamenti. Stipati in pochi metri quadrati contiamo i secondi, ascoltiamo trattenendo il respiro il rumore di una bomba che potrebbe aver ucciso un nostro amico, una nostra amica, una persona a cui vogliamo bene, o qualcuno a cui vuol bene qualcun altro qui vicino a noi. Un silenzio vissuto in attesa di un rumore che speriamo di non sentire. Un silenzio vissuto con i telefoni in mano per cercare di carpire notizie, o forse nella speranza di non trovarne perché potrebbero essere drammatiche.
In che mondo sei venuta al mondo bambina mia? In un mondo governato dalla violenza. Dalla violenza degli uomini. Uomini incapaci di abbandonare la loro clava per assaporare il fresco profumo di libertà che ci consentirebbe di apprezzare questa bellissima terra che ci è stata donata. In un mondo in cui ad un’azione violenta si ritiene di dover rispondere con altra violenza. Perché alzare le mani significherebbe la resa. Significherebbe darla vinta a chi appare più forte. Ci sono due tipi di pacifismo, ha detto qualcuno in questi giorni: il pacifismo di Gandhi, che ripudia sempre e comunque la violenza, e il pacifismo pragmatico, quello della resistenza armata. Quella resistenza che sta facendo anche tuo padre a qualche chilometro da noi. E se da una parte comprendo il suo desiderio di difendere la nostra terra da un invasore assetato di potere, dall’altro sono convinta che non sarà altra violenza a mettere fine alla guerra, alle guerre.
In che mondo sei venuta al mondo bambina mia? In un modo in cui l’unico dio è il profitto, la ricchezza, in cui gli uomini misurano il proprio valore in base a quanto riescono a dominare gli altri uomini. In un mondo in cui agli uomini viene insegnato fin da bambini ad essere forti, a combattere, a non lasciarsi battere. In un mondo incapace di vedere un’alternativa.
Quando ho scoperto di aspettarti ho deciso che ti avrei chiamata Життя - “VITA” -, un nome insolito ma per me pieno di significato. Avevo deciso di darti la vita e da quel momento è diventata mia responsabilità fare in modo di assicurarti una vita serena, una vita libera, una vita di cui tu mi potessi un giorno ringraziare. Non avevo previsto tutto questo, non avevo previsto che saresti venuta al mondo in questo mondo. Un mondo in cui io non mi riconosco, un mondo in cui gli esseri umani hanno dimenticato di essere, prima di tutto, umani. Ma ti prometto che farò ciò che potrò per tenere fede al mio impegno: ti prometto che io, tua nonna, e tutte le donne che ci sono e ci saranno accanto faremo quanto in nostro potere per cambiare questo mondo, per far uscire questo mondo da una logica basata esclusivamente sul dominio e sulla violenza. Te lo dobbiamo, a te e alle altre bambine e bambini che meritano di vivere liberi. Che meritano di vivere. Punto.

ALLE DONNE UCRAINE. ALLE BAMBINE E AI BAMBINI UCRAINI. AL LORO E AL NOSTRO FUTURO. ALLA PACE.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®