Login Registrati
Letizia BATTAGLIA, premiata al BIOGRAFILMFEST di BOLOGNA 2019 di M.Cristina Nascosi Sandri

Letizia BATTAGLIA, premiata al BIOGRAFILMFEST di BOLOGNA 2019 di M.Cristina Nascosi Sandri

Biografilm Festival 2019 di Bologna: a Letizia Battaglia il ‘Celebration of Lives Award’

Venerdi, 07/06/2019 - Letizia Battaglia all’appena iniziato Biografilm Festival di Bologna – durerà fino al 17 giugno prossimo - riceverà il premio Celebration of Lives Award ed in suo onore il festival proporrà il film Shooting the Mafia.
Letizia Battaglia è la fotografa che ha saputo mostrare al mondo la mafia senza cedere ad avvertimenti e minacce, ma anche l’attenta testimone della vita e della società della Sicilia e dell’Italia intera. Il film Shooting the Mafia della documentarista italo-irlandese Kim Longinotto, è il ritratto della prima fotoreporter italiana a Palermo negli anni delle stragi. Si è dedicata al lavoro per documentare i morti di mafia, all’impegno politico per l’ambiente e per le donne.
Il Biografilm Festival ha scelto questo cine-progetto, dunque, per celebrare la vita di una donna universalmente nota e apprezzata: Letizia Battaglia, siciliana, splendida ‘ragazza’ di 84 anni, riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea per il valore civile ed etico sempre profuso ed alla base dei suoi scatti, capaci di incidere sull’immaginario collettivo.
Ed ora e sempre:
“La fotografia - dichiara con ‘sentimento e fede’ - è progetto di vita. Io sono rimasta a Palermo, non mi interessava fare l’inviata, infatti quando viaggio le mie foto sono scadenti, mentre la mia città mi dà energia. E’ qui che voglio creare il Centro di fotografia, ora fotografo solo donne nude, giovani e vecchie, tutte vogliono essere immortalate da me perché si fidano che non le faccio inutilmente sexy. Del resto le donne sono più affidabili degli uomini”.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®