Login Registrati
LETIZIA BATTAGLIA: grande Donna, grande Fotografa

LETIZIA BATTAGLIA: grande Donna, grande Fotografa

Il 22 e 23 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, su Rai 1 sarà trasmessa SOLO PER PASSIONE, protagonista Isabella Ragonese

Sabato, 21/05/2022 - Per il ciclo de “Gli Speciali”, il 9 maggio scorso Radio Techetè aveva omaggiato in tre orari diversi, con un programma curato da Francesca Vitale, Letizia BATTAGLIA, la grande fotografa palermitana scomparsa il 13 aprile scorso, a 87 anni.
Sempre in prima linea nella lotta contro la mafia e le ingiustizie, nel 2019 era stata consacrata dal mondo della fotografia italiana come una delle più interessanti fotoreporters a livello internazionale – ‘mestiere’ prettamente maschile - grazie a due retrospettive a cura di Francesca Alfano Miglietti e Denis Curti a Palazzo Reale a Milano e nello Spazio della Galleria dei Tre Oci, a Venezia.

Il 22 e 23 maggio, su Rai 1, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, con il quale Letizia ha condiviso la lotta contro la mafia, sarà trasmessa 'SOLO PER PASSIONE', la miniserie biografica diretta da Roberto Andò, protagonista Isabella Ragonese.
Assieme a lei, coprotagonisti, sfileranno mafiosi, povera gente, bambine, grandi personaggi della nostra storia civile e culturale di questo e dello scorso secolo, come lo stesso Falcone, Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini.


Le foto di Battaglia, in b/n, han sempre ritratto e narrato il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia, la terribile mattanza durante la quale Cosa Nostra ha ucciso poliziotti, magistrati, civili innocenti, nel corso del trentennio più efferato della nostra storia repubblicana.

Personaggio fuori dagli schemi, Letizia Battaglia oltre che per le foto di mafia è ricordata per le bambine spesso protagoniste delle sue immagini, quelle con cui raccontava Palermo, i suoi quartieri e le sue difficoltà, ma anche la voglia di riscatto. Foto che in più occasioni hanno scatenato polemiche e diviso l’opinione pubblica
Ed è pure riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, non solo per i suoi scatti ben presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito, ‘in toto’, nel fare fotografia.

Sarà Isabella Ragonese, attrice palermitana, a prestare volto e corpo alla grande fotografa. Prodotta da Angelo Barbagallo per Rai Fiction in occasione, come detto, del 30esimo anniversario della strage di Capaci, la mini serie, oltre alla ideazione e regia di Andò, amico della stessa Battaglia (la fotografa ha pure collaborato insieme a Monica Zampelli alla sceneggiatura), si avvale del contributo di Angelo Pasquini.

Letizia ha “accompagnato” fino alla fine il lavoro, mettendo a disposizione degli sceneggiatori i propri segreti. «All’inizio abbiamo fatto un colloquio, in cui Letizia mi ha raccontato l’arco della sua vita – ha confidato Andò - Mi ha messo a conoscenza dei segreti di famiglia, ne abbiamo fatto uso alla luce del buon senso, non c’è niente che abbia censurato, abbiamo costruito il racconto in base a quello che ci ha raccontato, è stata al nostro fianco con la discrezione di chi è troppo implicata. È stato come scalare una montagna, ma ci siamo sentiti fino alla fine (...). Letizia (...) sarà riconosciuta, in realtà, come una delle più grandi fotografe del mondo ( non a caso nel 2017 il New York Times ha inserito il suo profilo tra le undici donne più rappresentative del pianeta). Armata di empatia e di pietà, di innocenza e sensualità, attraverso le sue fotografie, Letizia Battaglia ha lottato per far sì che la Sicilia e l’Italia divenissero un paese migliore, degno di essere vissuto. Le dobbiamo essere grati tutti».

Del cast della serie, oltre ad Anna Bonaiuto, fan parte anche Paolo Briguglia, Fausto Russo Alesi, Peppino Mazzotta ed Eleonora De Luca.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®