Login Registrati
Letizia Battaglia. CORPO di DONNA

Letizia Battaglia. CORPO di DONNA

A Firenze in mostra gli scatti della grande artista visiva fino al 27 novembre 2022

Domenica, 20/11/2022 - La Crumb Gallery, in Via San Gallo 191 rosso, a Firenze, è la prima in Europa ad esser dedicata solo ad artiste donne per ridurre il ‘gap’ tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea. E’ stata fondata ed è diretta da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto ed Emanuela Mollica.
Ancora per alcuni giorni omaggerà Letizia Battaglia, la grande fotografa palermitana recentemente scomparsa, con CORPO DI DONNA. EDIZIONE 2022. La mostra, in parete fino al 27 novembre, ripropone una scelta delle più belle foto di nudo, selezionate insieme all’Archivio Letizia Battaglia, tra quelle presentate fin dal 2020 a Firenze dalla stessa Crumb Gallery.

Capelli rosa, occhi che brillano come quelli di una sedicenne, il sorriso di chi è davvero interessato alla vita e a chi le sta di fronte. Questa era Letizia Battaglia, impegnata in un racconto senza fine che ha avuto inizio in maniera quasi casuale, come diceva lei stessa, negli anni Settanta e Ottanta con gli scatti che l’hanno resa celebre, quelli dei morti ammazzati per le vie di Palermo, burattini con i fili tagliati, immagini crude ma che come nessun’altra sanno restituire il sapore di quegli anni amari. Oltre a questi durissimi ‘reportages’ Letizia Battaglia ha sempre documentato la vita della gente comune, per la strada, in case miserrime, in luoghi di lavoro, nei mercati, cogliendo in ogni situazione soprattutto il movimento umano, l’espressione degli occhi, in particolare di donne e bambine.
Nel marzo del 2020 alla Crumb Gallery sono stati esposti, per la prima volta a Firenze, ventitré foto in gran parte in b/n, qualcuna a colori, alcune inedite, anche recenti, altre storiche, note al grande pubblico. Foto che raccontano un aspetto molto particolare della ricerca di Letizia Battaglia, quello del nudo: donne ritratte nude, donne colte con scatti che alzano il velo per permettere allo sguardo di vedere proprio là dove altrimenti non si coglierebbe nulla.

LETIZIA BATTAGLIA - Nuda sulla neve-Utah, 2019

“È questo l’occhio” spiegava Letizia. “Non la tecnica. Non la conoscenza. Ma la capacità di vedere davvero, stando alla distanza di un pugno o una carezza”.
La nuova edizione della mostra propone una scelta delle più belle foto tra quelle presentate nel 2020 dalla galleria, una selezione – di soli scatti in b/n.
L’evento rientra nella FLORENCE ART WEEK, facendo parte delle celebrazioni ‘off’ della quinta edizione del festival L’Eredità delle Donne 2022 ed è accompagnata da una riedizione aggiornata del catalogo.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®