Login Registrati
Le grandi fumettiste americane a Roma

Le grandi fumettiste americane a Roma

Il grandissimo evento a Palazzo Merulana: visitabile dal 28 maggio all'11 luglio 2021 la mostra curata da Kim Munson e Trina Robbins

Mercoledi, 26/05/2021 - Sta per essere aperta - con inizio venerdì 28 maggio prossimo - la straordinaria collettiva “Women in Comics”, curata da Kim Munson e Trina Robbins: durerà fino all’11 luglio 2021.
Per la prima volta in mostra in Europa venticinque fumettiste che hanno fatto la storia del fumetto nordamericano.
La mostra è ospitata a Palazzo Merulana a Roma ed è promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, co-prodotta da ART! Festival e Comicon.
Novanta i lavori originali esposti, dal fumetto 'vintage' degli anni ’50 al ‘graphic novel’ più autoriale, setacciando temi quali amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversando la ‘psichedelia’ degli anni ’70 e del fumetto ‘underground’, fino ad arrivare alla scena contemporanea, capo d’opera di Marvel e DC Comics.
E’ curata, come si diceva, da Kim Munson e dalla mitica Trina Robbins, vera e propria icona ‘militante’ del fumetto ‘underground’ e dell’attivismo femminista che nel 1986 fu la prima fumettista della storia a disegnare Wonder Woman per una 'major' della portata di DC Comics.
Come sottolinea Munson: “Questa mostra è una rappresentazione dell'ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy o ancora nel ‘graphic journalism’ e nella grafica editoriale”.
Accanto alle tavole della Robbins saranno esposte le opere originali di Afua Richardson e Alitha Martinez (entrambe autrici afro-americane ed attiviste, vincitrici dell’Eisner Award per il loro lavoro su World of Wakanda della Marvel), Colleen Doran (che ha disegnato sui testi di sceneggiatori del calibro di Neil Gaiman e Alan Moore) e di Emil Ferris, il cui ‘graphic novel’, La mia cosa preferita sono i mostri' (pubblicato in Italia da Bao Publishing), è divenuto un vero successo editoriale di critica e pubblico, premiato anche con il Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême come “Miglior fumetto dell’anno” del 2018.
E poi ancora Ebony Flowers (autrice di Hot Comb, considerato da The Guardian, Washington Post e Believer uno dei migliori libri del 2019), Trinidad Escobar (fumettista e poetessa filippina di San Francisco, dove insegna al California College of the Arts), Tillie Walden (Su un raggio di sole, Bao), Jen Wang (Il Principe e la sarta, Bao), Joyce Farmer (Special Exits, Eris Edizioni) e molte altre.
Per un maggiore approfondimento sul tema, verrà anche proiettato, per la prima volta in Italia, a ciclo continuo nella sala espositiva di Palazzo Merulana, il film/documentario 'She Makes Comics' della regista Marisa Stotter (Respect Films, 2014), “La storia mai raccontata delle donne nell’industria dei fumetti”.


Info:
WOMEN IN COMICS - La mostra
c/o Palazzo Merulana
via Merulana, 121 - 00185 Roma
dal 1° giugno al 13 luglio 2021
www.palazzomerulana.it

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®