LE AGENDE SONO ESAURITE. UN GRANDE GRAZIE ALLE TANTE AMICHE DI NOIDONNE !!
Anche quest'anno la nostra rete ha dimostrato una solidarietà e un'amicizia autentica oltre ad un apprezzamento per il lavoro di ricerca e valorizzazione delle donne di cui l'Agenda è espressione
Giovedi, 07/12/2023 - Dal dicembre 2016, quando abbiamo dovuto interrompere le pubblicazioni cartacee di NOIDONNE - concentrandoci sull'on line con la pubblicazione del settimanale e avviando la digitalizzazione dell'Archivio storico - l'Agenda ha rappresentato uno strumento politico attraverso cui abbiamo voluto mantenere il filo di collegamento con le tantissime lettrici e affezionate sostenitrici.
Uno strumento in cui intedevamo, e intendiamo riaffermare il valore della parola scritta affiancata alle nuove tecnologie e veicoli di comunicazione che la integrano e non sostituiscono.
Siamo impegnate nel continuo aggiornamento degli strumenti e linguaggi, così come nel mantenere la presenza di NOIDONNE nel flusso delle problematiche contemporanee che riguardano le donne e del dibattito che ne consegue. Dalla violenza alla cultura, dal lavoro al costume, cerchiamo di cogliere e intercettare l'attualità sempre con uno sguardo di genere.
Vorremmo fare di più, ma concretamentamente e saggiamente - pratiche e modalità secondo noi profondamente femministe - cerchiamo di mantenere sempre un equilibrio e una sostenibilità. Ecco a cosa serve l'Agenda NOIDONNE Cult ogni anno: a sostenere le spese vive e incomprimibili della gestione e a continuare lungo un cammino assai impegnativo che va dal mantenere vivo e aperto uno spazio di informazione delle donne fino alla digitalizzazione dell'Archivio storico, che vale davvero la pena andare a visitare per poter sfogliare tutti i numeri dal 1944 fino al 1974.
Piano piano, anche grazie alla vendita dell'Agenda, contiamo di completare questo ambizioso progetto che è di tutela e valorizzazione della storia delle donne attraverso la tutela e valorizzazione di un Archivio come quello costruito in 80 anni di pubblicazioni di un periodico unico nel panorama editoriale italiano, e non solo italiano.
Le tantissime amiche che comprano l'Agenda, rinnovando di anno in anno il loro apprezzamento, tutto questo lo hanno capito bene. Con questo breve scritto vogliamo condividere la soddisfazione e la gioia di un meraviglioso risultato!
La nostra rete, composta di amiche storiche del giornale e di tante e tante nuove lettrici, acquistando massicciamente l'Agenda 2024 ha dimostrato una solidarietà e un'amicizia autentica, oltre ad un apprezzamento per il lavoro di ricerca e valorizzazione delle donne che trova nell'Agenda un'espressione viva ed essenziale.
Aver esaurito anche quest'anno le copie stampate in una quantità più che dignitosa e compatibile con la nostra piccola struttura, interamente composta di volontarie e volontari, è la conferma della serietà di un giornale. Un periodico che abbiamo l'orgoglio di aver portato ad un rispettabilitssimo traguardo: i suoi primi 80 anni!!!
Per il 2024 stiamo progettando iniziative che vogliamo essere in sintonia con la linea editoriale di NOIDONNE: una storia che vive il suo passato come patrimonio propulsivo per continuare il suo cammino editoriale e culturale accanto e per le donne, nella conquista di nuovi diritti e nel mantenimento di quelli mai acquisiti per sempre.
L'invito è di continuare a seguirci sui social e soprattutto attraverso il settimanale on line, che vi chiediamo di diffondere invitando vostre conoscenti ad iscriversi per fare in modo che la nostra rete si arricchisca di nuove e gradite lettrici e lettori. PER ORA G R A Z I E E ARRIVERDECI A PRESTO !
Lascia un Commento