Login Registrati
#lavoroxlei: prima edizione del concorso per studenti e studentesse

#lavoroxlei: prima edizione del concorso per studenti e studentesse

E' rivolto alle scuole superiori del Lazio il concorso indetto nell'ambito del progetto 'Da sole non c’è storia. Donne al lavoro, fra passato e futuro' sostenuto dalla Regione Lazio

Martedi, 01/02/2022 -

E' stato diffuso il bando relativo al concorso dal titolo #lavoroxlei, rivolto alle scuole medie superiori del Lazio. L'iniziativa è dell'Associazione NOIDONNE TrePuntoZero e si svolge nell'ambito del progetto  “Da sole non c’è storia. Donne al lavoro, fra passato e futuro” sostenuto dalla Regione Lazio. "Questa è la prima edizione del concorso, un percorso che è in armonia con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni ad alcuni temi che riguardano le donne anche utilizzando i materiali che il prezioso Archivio storico di NOIDONNE mette a disposizione per una larga consultazione attraverso la digitalizzazione delle annate" spiegano le organizzatrici.
Il bando è stato inviato a tutte le scuole superiori del Lazio, che possono aderire sollecitando studenti e studentesse a partecipare con meme e con testimonianze scritte che possono loro stessi/e raccogliere sul tema del lavoro.


IL BANDO
L’Associazione NOIDONNE TrePuntoZero APS (Roma, via della Lungara, 19) indice un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado statali del Lazio sul tema del lavoro come strumento di emancipazione e libertà delle donne.

Obiettivo del concorso è sollecitare nelle giovani generazioni riflessioni sulla molteplicità degli aspetti che danno senso al lavoro, con particolare riferimento alle differenze e alle discriminazioni di genere.

Il concorso vuole anche promuovere un corretto uso dei linguaggi e dei messaggi veicolati attraverso le piattaforme social sottolineando l’utilità sociale che tali strumenti possono rivestire.

Sono previste due sezioni:                       

a)          Meme sviluppati anche (ma non solo) a partire dalle immagini ricavate dalle collezioni storiche di NOIDONNE pubblicate nel sito www.archiviostoriconoidonne.org

 b)           Un testo (massimo 4000 battute spazi inclusi) che proponga una testimonianza o il racconto di un’esperienza di cui si ha notizia sul tema del lavoro come strumento di emancipazione e libertà delle donne

Per ciascuna sezione saranno premiati i primi due lavori classificati, che saranno esaminati da una giuria composta da esperte della comunicazione, della cultura e dei temi di genere.

Gli studenti e le studentesse possono partecipare al concorso singolarmente o in gruppo, comunque indicando la scuola di appartenenza. Ogni Istituto e/o singolo può partecipare con più di un lavoro nelle 2 sezioni.

I materiali (meme e testi) devono essere inviati esclusivamente all’indirizzo mail redazione@noidonne.org entro e non oltre il 18 MAGGIO 2022 come allegati (le immagini in versione jpg devono avere le dimensioni 1.080/1.080 pixel – i testi in formato word e pdf). La mail di invio deve riportare nell’oggetto: #lavoroxlei e deve indicare: il nome dell’Istituto, il riferente incaricato e un recapito telefonico diretto, il/i nomi degli/delle autori/autrici. È richiesto un singolo invio mail per ciascun lavoro partecipante.

I meme e i testi saranno pubblicati nel sito www.noidonne.org, in una pagina dedicata al concorso. Una selezione dei meme e dei testi sarà inoltre pubblicata nell’edizione cartacea speciale di NOIDONNE, giornale di cui i singoli partecipanti e gli istituti riceveranno gratuitamente le copie, unitamente all’attestato di partecipazione e ad alcune copie originali delle annate storiche di NOIDONNE da conservare nelle biblioteche dei rispettivi Istituti.

I meme e i testi saranno inoltre valorizzati nell’ambito della campagna di comunicazione sviluppata a sostegno del progetto nelle piattaforme social e web: Facebook - Instagram.

Per le due sezioni saranno premiati i primi due lavori classificati nell’ambito della graduatoria stilata a insindacabile giudizio della Giuria, che valuterà l’insieme dei contenuti, dell’estetica e dei riscontri (adesioni/preferenze/rilanci) raccolti nelle varie piattaforme social su cui saranno pubblicati.

Agli Istituti dei primi 2 classificati per ogni sezione (a e b) saranno assegnati i seguenti premi:

Primo classificato: 1.000 euro + libro/raccolta dei numeri clandestini di NOIDONNE

Secondo classificato: 500 euro + libro/raccolta dei numeri clandestini di NOIDONNE

La premiazione avverrà il giorno 26 maggio 2022 con un evento che sarà organizzato in presenza solo se le condizioni sanitarie dovute alla pandemia lo permetteranno. 

Materiali e azioni realizzati con il progetto
‘Da sole non c’è storia.
Donne al lavoro tra passato e futuro’
sostenuto dalla Regione Lazio. #lavoroXlei


BANDO_LAVOROXLEI_scad_18_maggio.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®