Login Registrati
L’eredità di Nilde Iotti. Mostra multimediale

L’eredità di Nilde Iotti. Mostra multimediale

Venerdi, 26/08/2022 -

Esposta dal 13 giugno 2022 al 15 luglio 2022 presso la Sapienza Università di Roma (Aula magna del Rettorato), la Mostra multimediale ‘L’eredità di Nilde Iotti’ è stata ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’Associazione Enrico Berlinguer, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto per la valorizzazione e la conoscenza della figura di Nilde Iotti. All’inaugurazione (il 13 giugno) - che ha visto la proiezione del docufilm “Con voce di Nilde” di Emanuela Piovano - hanno portato i saluti istituzionali: Antonella Polimeni (Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma), Fabiana Dadone (Ministra per le Politiche Giovanili) e Andrea Orlando (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali). Gli interventi di Silvio Pons (Presidente della Fondazione Gramsci), Livia Turco (Presidente della Fondazione Nilde Iotti) e Marisa Malagoli Togliatti hanno portato contributi di conoscenza della figura politica e umana di Nilde Iotti.
La mostra ripercorre, attraverso quattro sezioni, i passaggi della vita di Nilde Iotti a partire dalle sue umili origini e poi raccontando - con immagini e documenti - l'amore e la vita politica, l'Italia delle donne con le lotte per la parità, l'emacipazione e la liberazione delle donne a partire dalla Resistenza fino a tutto il Novecento, con l'UDI e la vicinanza al prediodico NOIDONNE.
Dopo la laurea all'Università Cattolica di Milano c'è l'adesione ai Gruppi di Difesa della Donna, poi l'elezione nel Consiglio comunale di Reggio Emilia - la sua città - e nell'Assemblea Costituente. E' la Prima Presidente della Camera dei Deputati: eletta nel 1979, viene riconfermata fino al 1992. Con il suo percorso umano e politico, Nilde Iotti rimane un esempio di riscatto sociale e politico.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®