Login Registrati
Ladynomics presenta le sue idee per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Ladynomics presenta le sue idee per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

In audizione alla Camera dei Deputati principi e proposte: la cura, il gender mainstreaming, impatto di genere, occupazione, infrastrutture sociali e altro ...

Mercoledi, 03/02/2021 - Attraverso il sito Ladynomics che ha ideato con altre, Giovanna Badalassi presenta un documento elaborato in vista dell'audizione informarmale alla Camera dei Deputati alla quale ha partecipato portando il suo contributo su alcune questioni che nella stesura del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (Doc. XXVII, n. 18) devono essere tenute presenti. Si tratta di un documento interessante che consigliamo di leggere integralmente. Nel sito Ladynomics è segnalato anche video dell'audizione avvenuta il 2 febbraio 2021 (Badalassi è dal minuto 2.00.20 ).
- - - - - - - - - - - -
Gentili Presidente e Onorevoli Deputate e Deputati,

a nome di Ladynomics, un sito di ricercatrici di economia e di politica di genere, vi ringrazio per l’invito a presentare le nostre idee per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e a contribuire ad sfida epica per il nostro paese. Al PNRR si chiede infatti di risolvere parecchi problemi, forse troppi: in 6 anni bisognerebbe infatti riparare i danni economici e sociali prodotti dal Covid e allo stesso tempo recuperare i ritardi trentennali dell’Italia. Occorrerà quindi il massimo impegno da parte di tutti, donne e uomini, ed è con questa consapevolezza che avanziamo le nostre proposte.

Adottare il concetto di cura come visione d’insieme del Piano

Una delle critiche più diffuse al PNRR e che condividiamo è quella di non avere ancora maturato una visione d’insieme. Pensiamo che tale lacuna possa essere colmata riconoscendo la natura reale di questa crisi.

La crisi Covid, contrariamente alla lettura mediatica che ne è stata data, non è una guerra, né è nata come crisi economica, come avvenuto invece nel 2008. Si tratta invece di una crisi di cura, sanitaria e sociale. Per questo motivo le donne, sulle quali grava ancora la maggior parte del lavoro di cura sia gratuito che retribuito, sono state allo stesso tempo le principali protagoniste, negli ospedali, nella ricerca, nella didattica a distanza, nel volontariato, nelle famiglie, ma anche le principali vittime, a partire dalla perdita dei 344.000 posti di lavoro tra il 3°Trimestre 2019 e il 3° trimestre 2020 (Istat), legati soprattutto alle occupazioni a contatto con il pubblico, oltre ai 99.000 registrati nel solo mese di dicembre 2020 (Istat). Certamente, la crisi di cura sanitaria e sociale scatenata dal Covid si va a sommare ad altri tipi di crisi di cura, quella del pianeta dovuta crisi climatica, e quella prodotta dall’impatto sociale della rivoluzione tecnologica. Si tratta di tre crisi di cura differenti che si stanno manifestando tutte contemporaneamente e alle quali il PNRR deve dare una risposta equilibrata. Declinare rispetto ad una definizione ampia di cura la visione globale del piano darebbe quindi una maggiore consapevolezza sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. 
leggi qui il documento  integrale

di seguito i capitoli:
Specificare come si intende sviluppare il gender mainstreaming

Fare valutazione di impatto di genere permanente (ex ante, in itinere ed ex post) sull’impatto del PNRR anche ricorrendo eventualmente ai fondi della UE per lo Strumento di Sostegno Tecnico agli Stati.

Riequilibrare l’impatto occupazionale di genere con il gender procurement e fondi addizionali


Investire di più nelle infrastrutture sociali e pagare di più il lavoro di cura retribuito

Inserire e finanziare ulteriormente una strategia specifica per la parità di genere

Garantire assoluta trasparenza e gestione nella governance con una partecipazione diffusa delle parti sociali e della cittadinanza

Prevedere una governance paritaria



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®