Mercoledi, 03/02/2021 - Giunta alla sua X edizione, la manifestazione “Bookciak, Azione!” - unico premio video nazionale dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, ideato e diretto dalla giornalista Gabriella Gallozzi - ha scelto quest’anno, nella speranza di lasciarsi alle spalle le difficoltà causate dalla pandemia, il tema della “Resistenza”, soprattutto con storie al femminile.
Gli editori sono stati invitati, entro il mese di gennaio, a proporre romanzi, poesie, racconti e graphic novel italiani, inerenti a questo tema e pubblicati nel 2020 o in uscita nei primi mesi del 2021: la direzione del premio sceglierà poi i tre titoli a cui i filmaker che parteciperanno al concorso potranno ispirarsi per la produzione dei bookciak movie, corti di massimo tre minuti ispirati alle opere prescelte. Il concorso si propone infatti come vetrina d’eccezione per le case editrici indipendenti, piccole e medie, a cui il premio si rivolge in modo esclusivo per sostenerle e aiutarle nel trovare possibili sinergie col mondo del cinema.
Una volta trasformati in bookciak i libri godranno di una promozione lungo tutto l’anno: le opere saranno presentate il 31 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia nel corso del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI, proseguendo in tour per tutta Italia (Premio Solinas e Festival Premio Emilio Lussu, in Sardegna; Festa cinema del Reale in Puglia; Le Giornate della Luce in Friuli) fino ad arrivare a Parigi, a VO-VF Traduir le monde, la rassegna letteraria dedicata alle traduzioni.
Tra gli eventi in anteprima arrivano i bookciak delle allieve-detenute di Rebibbia, che accompagnano l’annuncio della X edizione del Premio Bookciak, Azione! Proprio in questa occasione infatti saranno annunciati i libri proposti ai concorrenti come traccia per i loro bookciak. Tema di questa X edizione: la “Resistenza”, in tutte le sue possibili declinazioni, che di questi tempi, durissimi, riguarda davvero tutti. E anche se ancora nessuno può dire quando si tornerà a viaggiare, i bookciak vincitori invece lo faranno: dopo la prima al Festival di Venezia, andranno in tour per rassegne e premi in tutta Italia per poi approdare a Parigi, come indicato sopra.
Il momento più importante dell’incontro a Rebibbia è il “set” dietro le sbarre delle allieve-detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi - interno al carcere femminile - che da tre anni partecipano a “Bookciak, Azione!” con una sezione tutta dedicata a loro, grazie ai laboratori interdisciplinari organizzati dai docenti.
Saranno i loro professori, Lucia Lo Buono e Claudio Fioramanti, responsabili del progetto in carcere, a raccontare il lavoro di preparazione e realizzazione dei bookciak “galeotti”, di cui sarà proiettata una selezione tra quelli vincitori delle ultime edizioni del premio. Gli stessi docenti racconteranno il dietro le quinte del set di Rebibbia, e si parlerà dell’importanza delle iniziative culturali in carcere con addetti ai lavori e responsabili.
A seguire, ci sarà la premiazione delle allieve-detenute vincitrici nel 2020, per il momento solo virtuale, in attesa che, al termine dell’emergenza Covid, si possa replicare dal vivo l’evento all’interno dello stesso carcere, come è avvenuto ogni anno.
L’appuntamento è per il 3 febbraio (ore 18), in streaming su AnacKino, la piattaforma dell’Anac, da sempre partner di Bookciak, Azione! Tra gli ospiti la disegnatrice Laura Scarpa – che nel 2019 è stata protagonista nei lavori delle ragazze con la graphic novel “War Painters (1915 1918). Come l’arte salva dalla guerra “, che presenterà “Pericolose”, folgorante fumetto di Anaële Hermans dedicato all’esperienza carceraria di Valerie Zézé, un’insegnante di lettere belga (cocainomane) al suo ventinovesimo furto e ottava condanna.
Tra gli ospiti attesi: Stefano Anastasia, Garante dei detenuti del Lazio, Laura Delli Colli, presidente di SNGCI; Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori; Francesco Martinotti, presidente Anac; Teresa Marchesi, giurata di Bookciak, Azione!; Danilo Vicca, preside del Liceo Artistico Enzo Rossi; Alessia Rampazzi, direttrice di Rebibbia femminile; Eugenia Fiorillo, capo area pedagogica e responsabile didattica di Rebibbia.
Lascia un Commento