Login Registrati
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME, un film di Valentina BERTANI

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME, un film di Valentina BERTANI

Presentato a settembre scorso, a Venezia 79, è ora nelle sale italiane

Giovedi, 10/11/2022 - "La timidezza delle chiome" è un film di Valentina Bertani che racconta una storia vera.
Era stato presentato a settembre scorso nella Sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, nell’àmbito della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per l’occasione la regista Valentina Bertani ed i due protagonisti, Benjamin Israel e Joshua Israel, due gemelli omozigoti con disabilità intellettiva, avevano sfilato sul ‘red carpet’ ufficiale per farsi portavoce di una corretta rappresentazione delle persone con disabilità al cinema.
La Bertani aveva poi dichiarato in conferenza-stampa: “Appena ho visto i gemelli Israel ho capito che avevo in mano una grande storia. (...). Nella comunicazione c’è resistenza ad inserire persone con disabilità. C’è paura della paura, nelle agenzie e nei clienti. Eppure i ‘prodotti’ sono consumati da tutti. E le persone con disabilità rappresentano ben il 15% della popolazione mondiale (...)”.
Ed ora I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, hanno organizzato il ‘tour’ di presentazione con il ‘cast’ e la ‘crew’ del film.
La timidezza delle Chiome è un film 'character driven', basato quindi sui protagonisti, ed è in grado di raccontare il difficile periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta dei due adolescenti Benjamin e Joshua.
Il film è una co-produzione Italia – Israele, prodotto da Diaviva per l’Italia e Movieplus per Israele, ed è stato realizzato con il sostegno di MiBACT e NFCT.
Sarà presentato venerdì 11 novembre a Bologna al cinema Orione, alle 21.30.
In sala, come detto, la regista, i protagonisti e la ‘crew’.
Giunti alle soglie dell’età adulta, finita la scuola, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, cominciano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe progettano una nuova vita, loro non riescono ad immaginare il futuro. Avere vent’anni ed un naturale carisma, unito ad una buona dose di spavalderia, non basta se si ha una disabilità intellettiva ed il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri, senza il timore di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore.
Eppure, anche se entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è 'naturalmente' impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro, senza fargli ombra.

Trailer Ufficiale HD:
https://www.youtube.com/watch?v=mSERK6kZAxg

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®