Login Registrati
La gelosia immotivata

La gelosia immotivata

Qual è il limite per capire come la gelosia sana, possa diventare patologica?

Domenica, 03/04/2022 - La vostra è una coppia che funziona. Il tuo uomo ti fa sentire amata, protetta, sicura di te, si interessa alla tua vita, si informa su ogni minimo dettaglio della tua giornata, perché ci tiene. È così premuroso che ti accompagna ovunque e si assicura che tu torni a casa sana e salva entro un certo orario. Ogni tanto ti chiede di mandargli un selfie con le tue amiche, non certo perché sospetta che tu sia fuori con qualcun altro, ma perché è felice di sapere che ti diverti.
Poi succede che diventa iperprotettivo, ti fa sfuriate di gelosia, ti controlla, ma si comporta così perché dice di amarti.
Allora tu, perché lo ami, perché così ti è stato insegnato, cerchi di compiacerlo: vedi meno le tue amiche, cominci a uscire poco, ti vesti casta e pura anche per lavorare. Ma per amore qualche compromesso ci sta, giusto?
E poi lui ti ama così tanto.
Ma qualcosa dentro di te, comincia a cedere, una vocina ti dice che non è giusto. Le sue attenzioni iniziano a diventare opprimenti, lui diventa opprimente, ti fa il terzo grado e devi sempre avvertirlo per muovere un passo.
La gelosia patologica
Siamo di fronte ad un caso di gelosia patologica.
Ricordati che gelosia immotivata è uno dei segnali della violenza psicologica all'interno della coppia. Se lui vuole avere un controllo ossessivo sulla tua vita, ti fa scenate assurde, ti obbliga o ti impedisce di fare qualcosa, limitando la tua libertà, il suo comportamento sta prendendo i contorni della violenza.
Come riconoscere una violenza?
"Quando vuoi bene ad una persona è normale essere gelosi. La gelosia sana permette il confronto con il partner, l’ascolto del suo punto di vista, facendo presente cosa ha infastidito o no il partner. È quindi momento di dialogo e confronto sano che diventa rassicurazione," ci spiega la psicologa Daria Puppo.
La gelosia patologica, invece, distrugge, annienta, isola, non permette confronti, ma solo dominio.Il rapporto diventa asimmetria di potere, di lui su di te.
Quindi, se hai la percezione che ti stia isolando, ti faccia terra bruciata intorno e ti convinca che solo lui può salvarti dal mondo brutto e cattivo, sei di fronte ad una realtà illusoria. Sta cercando di farti dipendere da lui.
Chiedi aiuto, immediatamente!
Fai rete con i tuoi amici, con la tua famiglia, con i tuoi colleghi. Parla con qualcuno di cui fidi. Non rimanere in trappola nel tuo dolore.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®