Login Registrati
La danza nelle cure oncologiche con Carolyn Smith

La danza nelle cure oncologiche con Carolyn Smith

Dal 23 settembre iniziano i corsi organizzati da IncontraDonna Onlus in varie città

Giovedi, 12/09/2019 - La danza a sostegno delle cure oncologiche. Dal prossimo 23 settembre, in 13 città italiane, partiranno i corsi di ‘Dance for oncology’ (D4O), un progetto che mette al centro il ballo per i pazienti oncologici, uomini e donne. La danza può essere per questi pazienti un’attività che contribuisce a sostenere e rafforzare il percorso del trauma della malattia e delle faticose cure.

Si tratta del primo progetto di questo tipo in Italia, dove collaborano medici e maestri di ballo. ‘Dance For Oncology’ prenderà forma in 13 Centri oncologici pubblici di altrettante città: Roma, Cagliari, Palermo, Lecce, Napoli, Torino, Milano, Verona, Pisa, Cosenza, Catanzaro, Forlì, Messina.

L’iniziativa è promossa da IncontraDonna onlus, dalla Fondazione per la Medicina Personalizzata e da Carolyn Smith Dance Academy. La stessa Carolyn Smith, popolare ballerina e presidente della giuria di ‘Ballando con le stelle’, nonché paziente di un tumore al seno, ha fatto della sua esperienza personale una battaglia per le donne colpite da questa malattia. La sua testimonianza, a fianco più volte di IncontraDonna in campagne e progetti, è forte ed emblematica. “Ho riscoperto il potere della danza – ha affermato la ballerina durante la presentazione del progetto alla Camera dei Deputati – il percorso oncologico è difficile, ma è importante guardarsi allo specchio e ritrovare la persona che si era prima”.

I primi corsi, trimestrali e gratuiti, sono accompagnati da informazioni ai pazienti sugli stili di vita e sulle innovazioni terapeutiche in oncologia. Per informazioni: www.dance4oncology.it e contattaci@dance4oncology.it.

 

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®