Login Registrati
KLONDIKE di Maryna Er Gorbach, un anno dopo l’inizio della guerra

KLONDIKE di Maryna Er Gorbach, un anno dopo l’inizio della guerra

Il film dell’anno contro la guerra, questa pellicola, piena di empatia e dolenti note di vita e sopravvivenza

Sabato, 25/02/2023 - Ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, arriva in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane, il pluripremiato film KLONDIKE scritto, sceneggiato, montato, diretto e prodotto, in parte, da Maryna Er Gorbach, iscritto alla selezione ufficiale dell'Ucraina per i premi Oscar 2023.

La vicenda è ambientata nel luglio del 2014 ed è ispirata a fatti realmente accaduti, come è facile presumere.
Irka e Tolik, in attesa del loro primo figlio, vivono nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, vicino al confine russo, territorio conteso nei primi giorni della guerra del Donbass. Mentre discutono se anticipare o meno la nascita del bimbo in arrivo, vengono violentemente interrotti dal vicino schianto del volo MH17, evento che accresce la pericolosa tensione che già avvolge il loro villaggio. Il relitto incombente dell’aereo di linea abbattuto ed una sfilata in arrivo di persone in lutto, sottolineano la surreale e traumatica realtà del momento. Mentre gli amici separatisti si aspettano che Tolik si unisca ai loro sforzi, Yarik, il fratello di Irka, s'infuria con lui perché sospetta che la coppia abbia tradito l'Ucraina. Irka nel frattempo si rifiuta di essere evacuata, anche quando il villaggio viene catturato dalle forze armate e cerca di far riappacificare il marito con suo fratello, chiedendo loro di aiutarla a riparare la loro casa bombardata.



Rigoroso, curato dal punto di vista formale, tra i molti premi ricevuti, ha meritato quello alla regia al World Cinema Dramatic Competition del SUNDANCE FILM FESTIVAL dello scorso anno.
Alla Berlinale del 2022 ha vinto il Premio della Giuria Ecumenica ed è risultato secondo al PANORAMA AUDIENCE AWARD, sempre a Berlino.
L’interprete femminile, Oxana Cherkashyna, ha avuto il premio FIPRESCI come miglior attrice al 34° Palm Springs International Film Festival 2023.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®