Login Registrati
In scena a Roma “Ceneri alle Ceneri”, capolavoro del premio Nobel Harold Pinter

In scena a Roma “Ceneri alle Ceneri”, capolavoro del premio Nobel Harold Pinter

Gabriela Corini e Roberto Zorzut al Teatro Trastevere con una pièce intensa e toccante sulle violenze contro i soggetti più vulnerabili (dall'1 al 5 febbraio)

Giovedi, 19/01/2023 -

In occasione della Giornata della memoria, per non dimenticare gli orrori e le violenze in forma diretta o indiretta subiti da una donna insieme ai ricordi degli orrori e delle terribili violenze della persecuzione ebraica durante la Seconda guerra mondiale, l'attrice e regista Gabriela Corini, insieme all’attore Roberto Zorzut, fa rivivere a Roma un dramma che non è mai morto con l’interpretazione di “Ceneri alle Ceneri”, capolavoro del premio Nobel Harold Pinter.

Dal 1 al 5 Febbraio 2023, presso il Teatro Trastevere (V. Jacopa de’ Settesoli n. 3), alle ore 21:00, viene presentata al pubblico una pièce teatrale intensa e toccante che suscita una riflessione su come poter trovare anche ai nostri giorni gli strumenti che ci consentano di contrastare il perpetrarsi della violenza alle donne, ma anche quelle causate dai conflitti nei confronti dei soggetti più vulnerabili, come dimostrano i drammatici avvenimenti delle guerre che sono in corso.

Una messa in scena scarna ed essenziale, come suggeriscono le note di regia dell’autore, per accentrare l’attenzione del pubblico sul travagliato rapporto dei protagonisti e sulla loro essenza umana.

Nell’intimità della propria casa, una coppia improvvisamente discute e si scontra a proposito di un passato misterioso e torbido della donna, che si insinua durante una conversazione, rompendo un apparente equilibrio ed una precaria serenità di questi presunti coniugi.

Per la prima ed unica volta nella sua straordinaria carriera di drammaturgo, Harold Pinter, inglese di origine ebraica, fa chiaro riferimento all’olocausto, che ha segnato indissolubilmente la sua vita emotiva, generando il suo stile definito “teatro del disagio”. In un crescendo di phatos, la piece si evolve, tutta di un fiato, suggerendo probabili scenari e probabili identità.

Chi era l’uomo di cui la donna parla a volte come un amante, a volte come l’aguzzino? Che fine ha fatto la sua bambina? E quale il ruolo del suo presunto marito in questa storia ?

Lo spettatore non avrà fino alla fine nessuna certezza, nessuna chiara risposta, restando, chiuso il sipario,“disturbatamente incantato”. 

Produzione: SEVEN CULT
Interpreti: GABRIELA CORINI - ROBERTO ZORZUT
Regia, Scene, Costumi: GABRIELA CORINI
Disegno luci, aiuto regia: ROBERTO ZORZUT
Info & Prenotazioni: 06-5814004; info@teatrotrastevere.it


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®