Login Registrati
Il Mondo di Claire Denis al Festival del Cinema Europeo di Lecce

Il Mondo di Claire Denis al Festival del Cinema Europeo di Lecce

Alla XXIII edizione del Festival - dal 12 al 19 novembre presso la Multisala Massimo di Lecce - una rassegna di film della nota regista francese e l’anteprima italiana di “Incroci sentimentali”

Mercoledi, 02/11/2022 - Sarà Claire Denis la “Protagonista del Cinema Europeo”, con un tributo a lei dedicato il prossimo 15 novembre, durante la XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce presso il Multisala Massimo dal 12 al 19 novembre.

In quella data sarà presentato anche in anteprima italiana, il suo nuovo film “Incroci sentimentali” (nelle sale italiane dal 17 novembre, distribuito da Europictures), con il quale Claire Denis ha vinto alla Berlinale 2022 l’Orso d’Argento per la miglior regia e che vede per la prima volta recitare insieme due star del cinema francese, il Premio Oscar Juliette Binoche e Vincent Lindon. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Un tournant de la vie, scritto da Christine Angot, anche autrice della sceneggiatura assieme alla regista.

Saranno inoltre presentati inoltre, come retrospettiva dell’artista, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, alcuni dei suoi film più noti: Nénette e Boni (1966, 103’), Beau Travail (2000, 92’), Vendredi soir (2002, 90’), 35 rhums (2008, 100’), L’amore secondo Isabelle (2017, 94’), High Life (2018, 113’).

Regista e sceneggiatrice, classe 1946, Claire Denis, cresciuta in Africa fino all’adolescenza, ha all’attivo quindici lungometraggi, oltre ad alcuni documentari e cortometraggi, ed è tra le cineaste francesi più amate dal pubblico e dalla critica: le sue opere hanno ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

Dopo la laurea all’IDHEC, la scuola francese di cinema, la Denis muove i primi passi nel mondo della regia lavorando come assistente di artisti come Jacques Rivette, Costa-Gavras, Jim Jarmusch e Wim Wenders. Nel 1988 il suo film d’esordio “Chocolat”, che propone una riflessione sul colonialismo ed è subito molto apprezzato da pubblico e critica, viene selezionato in concorso al 41° Festival di Cannes.

La sua fama a livello mondiale cresce con “Al diavolo la morte” (1991), premiato alla Mostra del Cinema di Venezia. Colta, appassionata, indipendente Denis nelle sue pellicole mette in scena la realtà con uno sguardo femminile e spietato, senza mai fermarsi a un solo genere e con una cifra stilistica personalissima. Il suo è un cinema generato dall’interesse per il mondo che la circonda e che vuole descrivere senza pretese di ‘imporre messaggi’. La Denis tende a lavorare su progetti in cui si riconosce, anche se incompatibili con il concetto di “mercato” del mondo del cinema.

“Per una donna è difficile ottenere finanziamenti per le proprie opere - ha dichiarato la regista in un’intervista - ma i budget modesti mi concedono di creare film strutturati in modo originale perché il produttore realmente deciso a investire sui miei progetti, mi lascia ‘carta bianca’ ”.

Nelle precedenti edizioni del Festival sono stati premiati a Lecce molti artisti (quasi tutti uomini, salvo Agnieszka Holland ed Ildikò Enyedi, e speriamo di assistere da ora in poi ad una inversione di tendenza), fra i quali: Carlos Saura, Otar Iosseliani, Theo Angelopoulos, Costa-Gavras, Emir Kusturica, Aki Kaurismaki, Marco Bellocchio, Danis Tanovic, Fatih Akin, Bertrand Tavernier, Krzysztof Zanussi, Nuri Bilge Ceylan, Agnieszka Holland, Stephen Frears, Ildikò Enyedi, Michael Winterbottom, Alexander Sokurov, Olivier Assayas e, l’anno scorso, István Szabó.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival del Cinema Europeo è realizzato all’interno dell’Apulia Cinefestival Network, la rete di Festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, con intervento finanziato mediante le risorse di bilancio autonomo della Fondazione.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, il Festival è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio.

La manifestazione è realizzata inoltre con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, Comune di Lecce. Tra i media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio, HeyUp. Tra i partner tecnici: Augustus Color, Rai Cinema Channel, Liberrima, Quarta Caffè, Acqua Orsini, Futuro Remoto Gioielli.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®