Login Registrati
Il 25 pomeriggio, a Bari, la COMUNICAZIONE STRATEGICA è la protagonista di un incontro specia

Il 25 pomeriggio, a Bari, la COMUNICAZIONE STRATEGICA è la protagonista di un incontro specia

Il 25 pomeriggio, a Bari, la COMUNICAZIONE STRATEGICA è la protagonista di un incontro speciale.

Giovedi, 24/01/2013 - Il 25 pomeriggio, a Bari, la COMUNICAZIONE STRATEGICA è la protagonista di un incontro speciale.



“Noi, gli eremiti di massa” scriveva Umberto Galimberti mettendo in luce quegli aspetti che tendono a isolare la società moderna. Uno fra questi è l’utilizzo sempre più massiccio dei mezzi di comunicazione che aboliscono progressivamente il bisogno di comunicare attraverso un rapporto empatico; perché nonostante l’enorme quantità di voci diffuse dai media, la nostra società parla nel suo insieme solo con se stessa. In questo senso la diffusione dei mezzi di comunicazione che la tecnica ha reso esponenziale, tende ad abolire la necessità di rapporti più diretti.



Il telefonino, la radio, la televisione, il computer ci plasmano qualunque sia lo scopo per cui li impieghiamo, perché una trasmissione televisivaedificante e una degradante, per diversi che siano gli scopi a cui tendono, hanno in comune il fatto che noi non vi prendiamo parte, ma ne consumiamo soltanto le immagini introiettandone i contenuti. Il “mezzo”, indipendentemente dallo scopo, ci istituisce come spettatori e non come partecipi di un’esperienza o attori di un evento. Il consumo di questo “oltre noi” non equivale ad una reale esperienza comune. E così, sotto la falsa rappresentazione di un computer personale, ciò che si produce sono infinite solitudini.



Gunther Anders affermava che: il mondo può diventare illeggibile per overdose di informazioni telematiche e l’uomo può perdere il bene più prezioso che è la capacità di far esperienza. Non siamo infatti onnipotenti come i mezzi di cui disponiamo, e non saranno certi mezzi capaci di mettere in comunicazione milioni di solitudini e fare di tutti i solitari gli abitanti di un mondo comune condiviso. L’IKOS, scuola di specializzazione in psicoterapia per medici e psicologi, che da sempre ha a cuore il tema della comunicazione bioetica, dal 25 al 27 gennaio 2013 offre l’opportunità di partecipare attivamente ad un corso sulla “Comunicazione strategica”, con lo scopo di potenziare la capacità comunicativa.



Ciò é indispensabile per tornare a interagire con passione con gli altri, al di fuori di uno schermo protettore ma isolante. Una buona capacità empatica è indispensabile per creare relazioni e soprattutto per entrare nel mondo del lavoro. Il Trainer, lo Psicologo Roberto Poggiolini, è un esperto Coach Aziendale, potenziatore di gruppi sportivi del CONI e Formatore Trainer in PNL bioetica (Programmazione Neuro Linguistica).



Il corso è rivolto a Diplomati, Studenti, Laureati, Manager, e tutti coloro che vogliono trasformare positivamente la propria vita, ampliando gli orizzonti della propria professione e del proprio benessere. Il 25 gennaio, dalle ore 15.30 alle 19.00, sede IKOS C. Cavour 96, l'appuntamento è aperto e gratuito.



E’ possibile prenotarsi contattando la segreteria di direzione dell’IKOS allo 080.5212483.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®