Login Registrati
#Giovani#LiberiDiAmare

#Giovani#LiberiDiAmare

Campagna AIED - Una gara di idee: voce alle donne sul tema della sessualità consapevole degli adolescenti. Si partecipa fino al 9 novembre

Lunedi, 22/09/2014 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Ottobre 2014

Sessualità consapevole degli adolescenti. Un tema enorme e importantissimo, che coinvolge oltre ai ragazzi stessi, anche famiglie, scuola e Istituzioni ma che vede pochi e inadeguati interventi nonostante la precocità dei rapporti sessuali. Sono troppi ancora i tabù, gli stereotipi, i moralismi. Occorre dunque trovare le modalità più efficaci per accrescere la consapevolezza dei ragazzi circa l’uso della contraccezione per evitare gravidanze e trasmissione di malattie. Secondo i dati dell’OMS, in Italia, tra il 2009 e il 2010, il 22% delle quindicenni e il 26% dei quindicenni aveva già avuto un rapporto sessuale. Giovani che hanno bisogno di bussole per muoversi agilmente nel terreno del piacere sessuale, che senza strumenti può diventare un mondo da incubo.

Con questa idea, AIED Roma e Cocoon Projects hanno lanciato il concorso “Giovani. Liberi di amare”, una sfida a giovani ed esperti provenienti da vari settori, tra i 18 e i 35 anni, chiamati a ideare interventi per aumentare la consapevolezza degli adolescenti. Si può partecipare inviando attraverso il sito il proprio progetto, scegliendo una delle quattro categorie: cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza fino al 9 novembre. I primi cinque team (solo il primo team riceverà un premio in denaro) parteciperanno ad un pitch contest durante il convegno che si terrà a Roma il 28 novembre 2014 presso Grand Hotel de la Minerve (Piazza della Minerva 69), alla presenza di esperti, giornalisti, psicologi, operatori di consultorio.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®