Login Registrati
Giornata Mondiale del Rifugiato: a Roma è Buona Accoglienza

Giornata Mondiale del Rifugiato: a Roma è Buona Accoglienza

Forum Terzo settore Lazio e le iniziative a Roma per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Lunedi, 19/06/2017 - FORUM TERZO SETTORE LAZIO il 20 giugno promuove una giornata a Roma per riflettere su LA BUONA ACCOGLIENZA.

Una festa e un’occasione per riflettere e scambiarsi informazioni a un anno dalla firma della Carta della buona accoglienza delle persone migranti. L’occasione è la Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno) e l’iniziativa è dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), dall’Alleanza delle cooperative sociali e del ministero dell'Interno, che insieme al Forum Terzo Settore Lazio “si interroga e interroga su cosa sia accaduto a Roma e se la Carta sia stata applicata nella Capitale”. Operatori, volontari, rifugiati e rappresentanti del Municipio Roma II si confrontano nell’intento di “rilanciare insieme un nuovo Patto su accoglienza ed integrazione, che coniughi rispetto della legalità e diritti delle persone”. L’appuntamento (programma) è in Piazza dell’Immacolata, nel cuore di San Lorenzo. “Sarà una grande festa di comunità con la partecipazione di tanti gruppi: Ladri di carrozzelle nel concerto ‘Stravedo per la vita’, Tony William e le percussioni del centro diurno Accademia dello Zazer e dall'Afghanistan Samir Samini – spiegano gli organizzatori -. Verrà assegnato un premio speciale dal Municipio II all’Esercito della Salvezza e ai baristi che hanno aderito alla campagna del ‘Cappuccino sospeso’. L’associazione Avvocati di strada sarà presente in piazza con un punto informativo per l’accesso ai diritti. Saranno in piazza anche gli studenti del Progetto Attività Migranti e Lingua comune del Comitato CRI Municipio II e Municipio III di Roma con un punto informativo. Con noi anche i referenti di ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione). Si cenerà tutti insieme in piazza grazie alle donne rifugiate del centro di Via del Frantoio, che per l’occasione porteranno in tavola il calore ed i colori della loro cucina tradizionale, con le birre analcoliche di produzione artigianale offerte da Semi di Libertà Onlus”.

La giornata è organizzata con il contributo volontario di tante associazioni, cooperative, volontari e volontarie che messo a disposizione competenze e strutture, come, ad esempio, il palco, offerto e montato dalla Cooperativa sociale Le mille e una notte. (Programma, pdf





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®