Login Registrati
FINALMENTE ora sono consultabili in Arch. di STATO gli elenchi della storia del GFT di Torino

FINALMENTE ora sono consultabili in Arch. di STATO gli elenchi della storia del GFT di Torino

Fruibilità e finalmente consultabili gli ELENCHI DELL'ARCHIVIO STORICO GRUPPO FINANZIARIO TESSILE presso l'Archivio di Stato di Torino: Vicende storiche al femminile

Domenica, 30/11/2014 - MEMORIE DISPERSE e MEMORIE SALVATE era il titolo del convegno ARDP del 25 maggio2007 a cui partecipai per presentare l'ACHIVIO STORICO DEL GFT ,che è un patrimonio collettivo salvato, ma che non poteva essere consultato perchè il progetto non era stato completato .

Gli elenchi dell'ARCHIVIO STORICO GRUPPO FINANZIARIO TESSILE sono stati , in effetti, consegnati frettolosamente senza poter essere redatti in forma appropriata. Mancò la fase finale del progetto , vale a dire l'informatizzazione e la mia grafia risultò essere poco ottimale alla lettura. La difficile comprensione era dovuta soprattutto ai numerosi appunti e rimandi, in conseguenza dei sette traslochi subiti dall’Archivio Storico GFT nelle diverse sedi assegnate all’interno dell’azienda, che ne modificarono le varie numerazioni. La loro revisione e sistematizzazione definitiva è stata FINALMENTE informatizzata dalle archiviste Giulia Caccia e Sara Micheletta .



Ora - novembre 2014 - l'Archivio Storico è finalmente accessibile. In merito alla fruibilità dello stesso sono molto felice che l'Archivio di Stato abbia optato per mettere a disposizione della collettività (dei giorni nostri) questa preziosa documentazione, previa integrazione dell’apparato di consultazione, invee di aspettare tempi futuri.

Ricordo che avevo posto il quesito "flessibilità o rigidità" poichè , se da un lato, qualcuno riteneva che i confini della trasmissione della documentazione alle generazioni future dovevano essere rigidi, dall'altro , c'era chi ne era contrario.

In altri termini, se i confini sono fluidi e dinamici potranno essere rivisti e modellati nelle varie fasi che scandiranno la storia. Ne consegue che, se da un lato la completa salvaguardia e custodia del materiale accuratamente conservato è una sicura garanzia per gli studiosi delle generazioni future, dall’altro non rendere possibile, per ovvie ragioni, la sua fruizione attuale può essere un grande limite per lo studio di una vicenda ormai conclusa.

Ora che l’archivio è disponibile, può raccontare momenti e fatti di una storia poco conosciuta ,una storia industriale ancora non considerata, una storia di persone, di famiglie e di donne - che erano l''80% delle maestranze- assai significativa e creativa. E’ una storia che fa restare di stucco se si pensa come il destino del GFT abbia contribuito ad influenzare il contrasto fra l’affermazione dei diritti sociali e sindacali dell’ Occidente e la negazionedi questi diritti in Cina, India e in altri paesi (dove il GFT costruì diversi stabilimenti ), che, anche per questo sono diventati concorrenziali e leader nel mondo.



Oral'Archivio Storico GFT è l’unica struttura esistente in Piemonte in grado di far ripercorrere con una profondità storica sia una cultura industriale dissimile da quella che si è espressa nel ciclo dell’auto e metallurgico, sia una cultura del lavoro che dette visibilità a molti lavori femminili, manuali e intellettuali e che costruì e anticipò molte strategie e politiche sindacali non solo a favore delle donne, ma dell’intero movimento operaio e sindacale, mettendo in luce le contraddizioni della globalizzazione, della delocalizzazione e del rapporto donne-uomini..

Vedi anche

· GFT Museo Torino Italy - ttp://www.museotorino.it/view/s/ab9b45a924d0422b8e7d56c1ef28b637

· GFT nell'enciclopedia TRECCANI http://www.treccani.it/enciclopedia/gruppo-finanziario-tessile/

· Archivio di Stato http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/work/entedett.php?eid=1

· L'archivio del Gruppo GFT http://www.archiviodonnepiemonte.it/?page_id=49



Joanda Bonino - Archivio Storico GruppoFinanziario Tessile e ARDP (Archivio delle Donne in Piemonte)

Torino, 20 novembre 2014

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®