Login Registrati
Femminicidio

Femminicidio

Dico dunque sono - Questa espressione sta cambiando la percezione di crimini contro le donne, sottraendoli al generico finto neutro di “omicidio”

Morselli Gianna Giovedi, 05/11/2009 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Novembre 2009

Sono passati tre anni da quando ‘noidonne’ segnala (numero di marzo 2006) le uccisioni di giovani donne a Ciudad Juarez in Messico, chiamando quel fenomeno “femminicidio”, termine adottato dalle donne centroamericane per veder riconosciuti e rispettati i propri diritti umani, primo fra tutti, il diritto ad una vita libera da qualsiasi forma di violenza.

L'UDI sempre nel 2006 lancia la campagna nazionale “stop al femminicidio” per denunciare la mattanza che in tutto il mondo continua a dilagare.

Cito da un testo elaborato da un gruppo di giuriste democratiche: “per femminicidio deve intendersi ogni pratica violenta, sia fisica che psicologica, che attenta all'integrità, alla salute, alla libertà o alla vita della donna, con il fine di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico e psicologico, fino alla sottomissione o alla morte della vittima.

Due anni dopo, giugno 2008, l'ONU approva all'unanimità la risoluzione 1820 nella quale si stabilisce che "lo stupro e le altre forme di violenza sessuale possono rappresentare un crimine di guerra, un crimine contro l'umanità o un elemento del genocidio".

Nelle ricerche che ho fatto, non mi risulta che nessuno dei dizionari italiani, abbia assunto questo termine per definire l'uccisione di una donna da parte di un uomo. Eppure questa espressione è entrata sempre più frequentemente nel linguaggio comune e sta cambiando la percezione di tali crimini sottraendoli al generico finto neutro di “omicidio”. Se le parole sono come chiodi a cui si attaccano le idee, cominciamo a chiamare col loro vero nome, le violenze e le uccisioni che hanno come vittime le donne e cominciamo a farlo tutte le volte che ciò accade. Correggiamo, quando ne abbiamo l'occasione, chiunque parli o scriva di violenza sulle donne. Anche così, in modo semplice, riprendiamoci il senso delle parole. L'occasione per dirlo ad alta voce sarà a Brescia il 21 novembre con la conclusione, dopo un anno di cammino attraverso l'Italia, della Staffetta di Donne contro la violenza sulle Donne. Io ci sarò, voi ci sarete?



(5 novembre 2009)



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®