Login Registrati
Donne protagoniste e portatrici di pace. Quando il teatro e la musica uniscono i popoli.

Donne protagoniste e portatrici di pace. Quando il teatro e la musica uniscono i popoli.

Anche l'impegno delle donne, nella cultura e nella musica, è necessario per reagire agli orrori della guerra.

Mercoledi, 24/08/2022 - Mercoledì, 24/08/2022 - E' recente la notizia della realizzazione dello spettacolo La Bohème, un fuori programma, inserito nel calendario degli appuntamenti estivi del Gran teatro all'aperto di Torre del Lago. Martedì 23 agosto 2022 è andata in scena la predetta celebre opera pucciniana che ha visto la partecipazione e la collaborazione di circa 140 tecnici e artisti ucraini provenienti dal Teatro dell’Opera e del Balletto della Città di Leopoli. Questo teatro è tra i principali monumenti storico-culturali della città che grazie al suo importante patrimonio fa parte della lista UNESCO. Nell'anno 2000 l'Opera di Leopoli celebrò il suo centenario onorando la famosa soprano ucraina Solomija Krusceniski. La sua voce straordinaria fece il giro del mondo tanto da raggiungere la città di Viareggio, con cui instaurò un rapporto di collaborazione e, oggi, proprio questa terra l'ha celebrata in occasione dell'anniversario dei 150 anni della sua nascita. La memoria di Solomija Krusceniski è stata onorata con La Bohème che ha visto come protagonista la cantante lirica ucraina Liudmyla Korsun che ha magistralmente interpretato il ruolo della bella Mimì.
L'iniziativa è stata favorevolmente accolta dalla Fondazione Festival Pucciniano che ha dichiarato:
"Come reagire agli orrori delle guerre? All’imbarbarimento della società che ogni giorno ci restituisce immagini inequivocabili di sentimenti di odio tra popoli? Noi pensiamo con la musica… noi crediamo, ancora, che la musica possa essere conduttrice di pace e messaggera di solidarietà".
L'evento ha ottenuto il sostegno della Direzione per la diplomazia culturale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia a Kiev e dell’Istituto italiano di cultura.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®