Login Registrati
Donne per la pace: in 30.000 hanno marciato, ultima tappa Gerusalemme

Donne per la pace: in 30.000 hanno marciato, ultima tappa Gerusalemme

Aodi e Shazarahel: "La forza delle donne costruttrici di pace ha fatto cadere il muro della paura, dell'odio, della diffidenza e del silenzio"

Giovedi, 12/10/2017 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo



Gerusalemme, WWP e Uniti per Unire:

"30.000 donne hanno marciato per la pace, ultima tappa Gerusalemme"

Aodi e Shazarahel: "La forza delle donne costruttrici di pace ha fatto cadere il muro della paura, dell'odio, della diffidenza e del silenzio"






Si è conclusa il 10 ottobre, a Gerusalemme, la marcia della pace: evento organizzato dal Movimento Women Wage Peace con la collaborazione di Uniti per Unire e la Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa (Cili-Italia), che ha coinvolto 30.000 donne musulmane, ebree, cristiane e laiche, provenienti da tutti gli angoli del Paese per percorrere insieme la via della speranza e della pace. Questo evento storico è partito Il 24 settembre 2017, con una cerimonia di inaugurazione che ha conciso con l'inizio del nuovo anno ebraico, a Sderot la mattina e la sera presso il Kibbutz Tzeelim (ore 19). Quattro le rotte, che sono state percorse, Sud, Nord, Ovest, Est che hanno toccato numerose città e località tra le quali: Kissoufim, Zeelim, Yerouham, Rahat, Beer Sheva, Arad, Gush Etzion (vicino Eli), Dimona (il 26 settembre); Nazaret (il 3 ottobre); Jaffa (il 6 ottobre). L'8 ottobre le donne ebree, musulmane e cristiane si sono incontrate nel villaggio di pace di Agar e Sarah, costruito nel deserto accanto al Mar Morto, dove hanno organizzato gruppi di discussione, mostre artistiche e eventi musicali con la partecipazione di artisti di ogni provenienza.



L'8 ottobre, al termine del grande raduno a Gerusalemme, le donne sono state accolte da Adina Bat Shalom, figlia del grande rabbino sefardita Rav Ovadia Yossef z"al, che ha fatto un importante discorso sulla pace. Nelle date del 9 e del 10 ottobre, le "costruttrici di pace" hanno costruito una grande "Capanna della Pace" (Sukkàt Shalom) dentro cui hanno condotto incontri e gruppi di studio; ieri, 10 ottobre, hanno inaugurato un parlamento femminile . Tutta la Strada della Pace è stata accompagnata da un Manifesto congiunto per israeliani e palestinesi, co-firmato dalle donne.



Così, la scrittrice di religione ebraica Shazarahel, Vice Presidente della Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa #Cili-Italia e Coordinatrice del Dipartimento #DonnedelDialogo di Uniti per Unire, dichiara: "Nei nostri incontri a volte ci abbracciamo e piangiamo di commozione le une sulle spalle delle altre, e senza bisogno di dirci nulla. Diverse donne hanno infatti perso un loro figlio, un marito, qualcuno dei propri cari. Ogni famiglia israeliana e palestinese ha almeno un morto fra i propri cari, perso a causa del conflitto. I media ci hanno abituato alle liste numeriche di morti. Quando ascolti le testimonianze dal vivo di chi invece ha perso uno dei propri cari, ti rendi conto che ogni morto non è un “numero anonimo” e che dietro ogni morto c'è tutto un mondo di sofferenza, di affetti recisi, di famiglie spezzate".



"Trentamila grazie a tutte le donne musulmane, ebree, cristiane e laiche che hanno marciato per la pace che stanno scrivendo una nuova pagina della storia del dialogo in Medio Oriente", dichiara Foad Aodi, Fondatore della Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa CILI-Italia e del Movimento Internazionale Uniti per Unire. "Queste donne - prosegue - hanno coinvolto trasversalmente diverse realtà in Terra Santa, anche i loro figli. Lo hanno fatto con grande passione, volontà e impegno per concretizzare una proposta di pace vera e duratura facendo cadere il muro della paura, della diffidenza, del silenzio ,della sofferenza e delle false illusioni".

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®