Login Registrati
DonnaeSalute: ottima riuscita della camminata non competitiva

DonnaeSalute: ottima riuscita della camminata non competitiva

“Salute è… muoversi in libertà”, seconda edizione, si è tenuta nela Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli domenica 14 maggio

Lunedi, 15/05/2017 - La giornata è stata di quelle da ricordare. In cielo passeggiano nuvole che giocano a nascondino con il sole, la temperatura è praticamente perfetta. Il clima, non meteorologico, è tranquillo. A dominare è il piacere dell'incontro tra donne e uomini che amano il contatto con la natura e ne apprezzano i benefici.

Si è avviata così la seconda edizione di “Salute è… muoversi in libertà” (videoracconto progetto), iniziativa che è arrivata alla seconda edizione e che, anche quest’anno, è stata organizzata da “DonnaeSalute. Un ponte tra buone pratiche” e dalla Polisportiva Pisanova nella straordinaria cornice naturale del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli domenica 14 maggio 2017. (photogallery)

Alla partenza, nel viale alberato che costeggia l’ippodromo di San Rossore, la presidente della Polisportiva Pisanova, Margherita Dini (videointervista)  improvvisa un riscaldamento con le signore che frequentano i suoi corsi di ginnastica in palestra. L’idea piace e contagia molti/e nell’attesa del via, che è dato da un bimbo e da una bimba. L’avvio è all’insegna della libertà: c’è chi corre, chi si avvia passeggiando e chiacchierando, chi prende subito un passo veloce in gruppo e con le racchette. Il gruppone pian piano si sparpaglia e si perde nel bosco, scegliendo tra i percorsi e le distanze che preferisce tra i 3, 5, 8 o più chilometri.

La soddisfazione delle organizzatrici è palpabile per le adesioni numerose che sono arrivate con i circa 300 partecipanti – molti gli uomini, ma in maggioranza la presenza è di donne e anche tanti/e bambini/e. “Ci fa molto piacere il fatto che siano arrivate donne di tutte le età, è un buon segno. Così come è bello vedere famiglie intere camminare o correre insieme. Vuol dire che l’idea della salute come conquista che si fa giorno per giorno sta passando un po’ in tute le generazione” osservano le organizzatrici e fanno notare che c’è anche una coppia di appassionati del camminare ultrasettantenni arrivati dall’Olanda, Evelina e Chees, rimasti entusiasti del Parco. Il primo arrivato, più fresco di quando è partito, è Pietro, un ragazzone di circa 15 anni accompagnato dal papà.

All’arrivo è allestita l’accoglienza con bevande e assaggi di varie specialità dolci e salate offerte dagli sponsor. I/le partecipanti arrivano alla spicciolata e a tutti/e sono consegnati campioncini di prodotti naturali.

È confermato l’impegno di devolvere il ricavato delle iscrizioni alla associazione Senologica Internazionale, come avvenne l’anno scorso. Dalle donne l’impegno per le donne: una conferma e un buon proposito per immaginare una terza edizione con ancora maggiore impegno e aspettative. (altro articolo)       



- - - - - - - -

L'evento è stato realizzato grazie al sostegno di: Farmacie Comunali Pisa Spa, Pubblica Assistenza S.R., Farma Q3 Farmacie Comunali di San Giuliano Terme, Ippodromo di San Rossore, Alfea Spa, Copisteria Il Campano, ABC s.r.l. UnipolSai, Sezione Soci Pisa UnicoopFirenze, Trattoria EQUUS, Strada dell'Olio Monti Pisani, TeleGalileo, Garage Radio, Sapori Campani di G. Amaranta, Banca di Pisa e Fornacette  filiale La Fontina Ghezzano.

 

Hanno aderito Ass. Coordinamento Etico Caregivers, Uisp Comitato di Pisa, Spi CGIL Pisa, Auser, Montepisano, Aied, Casa dei bambini e delle bambine di San Rossore,Ass. Il Gabbiano, Casa della Donna, Ass. Senologica, ASD La Tartaruga, ASD Ospedalieri, ASD Sportivamente, Ass. Giovani Diabetici, Ass. Grazia Deledda, Associazione Nordic Walking Italia (ANWI), Non solo Serchio, Leaning Tower Runners

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®