Login Registrati
DonnaeSalute, nuovo appuntamento. Si parla di cibo, economia e alimentazione

DonnaeSalute, nuovo appuntamento. Si parla di cibo, economia e alimentazione

Venerdì 29 aprile nell'ambito di Agrifiera (Pontasserchio, Pisa) DonnaeSalute torna e affronta l'intreccio tra salute, cibo e agricoltura

Mercoledi, 27/04/2016 -
Buona agricoltura, sana alimentazione, rispetto dell’ambiente.

Valori sociali condivisi per un’economia sostenibile



Tavola Rotonda

Venerdì 29 aprile 2016 (ore 16.00 - 18.30) - presso Agrifiera di Pontasserchio (Pisa)

galleria fotografica

Una giornata dedicata all’intreccio tra i temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e del rispetto per l’ambiente nel solco di un’economica sostenibile che è già pratica quotidiana per molte imprese agricole.

Nell’ambito di Agrifiera (Pontasserchio, Pisa), DonnaeSalute – festival itinerante dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche e alla promozione di un’idea interdisciplinare della salute delle donne - organizza un incontro tutto al femminile allo scopo di favorire lo scambio di idee, esperienze e informazioni.

“Buona agricoltura, sana alimentazione, rispetto dell’ambiente. Valori sociali condivisi per un’economia sostenibile” è il titolo della tavola rotonda che si tiene venerdì 29 aprile 2016 (ore 16.00 - 18.30) nello spazio convegni dell' Agrifiera di Pontasserchio (Pisa).

Esperte del settore, rappresentanti del mondo agricolo e imprenditrici potranno dialogare, raccogliendo anche le sollecitazioni del pubblico, nell’intento di valorizzare la relazione tra la qualità delle produzioni agricole, il cibo e la salute. Un equilibrio possibile e che si coniuga perfettamente con un'idea di economia sostenibile. Accanto ai saluti istituzionali che porteranno - tra gli altri - il sindaco di San Giuliano Terme e l'Assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, sarà interessante ascoltare gli interventi della senatrice Maria Grazia Gatti (vedi intervistae dell'esperta di politiche agricole femminili Paola Ortensi.



Una degustazione di prodotti tipici toscani sarà la perfetta conclusione di una giornata all'insegna del benessere e della consapevolezza condivisa, giornata durante la quale sarà possibile effettuare anche degli screening, in spazi riservati nell'ambito di Agrifiera e che saranno effettuati a cura del Centro Le Querciole (videointervista Umberto Mugnaini).



L'evento è tappa di una rassegna nazionale itinerante ideata e realizzata dalla storica rivista NOIDONNE e dalle associazioni Woman To Be, NOIDONNE TrePuntoZero e Salute&Genere. Il progetto DonnaeSalute è stato presentato lo scorso 10 giugno in Senato, che ha concesso il patrocinio insieme a ANCI, AICCRE, Regione Toscana e Regione Lazio. Sinora sono stati organizzati 12 incontri e iniziative in varie città allo scopo di valorizzare le buone pratiche esistenti, l’importanza della medicina di genere e per contribuire alla consapevolezza delle donne. Informazioni www.donnaesalute.org. Cell 339 5364627




Nel corso della giornata sarà possibile, inoltre, partecipare alla campagna'SALUTE: per me, donna, è...' portando la propria idea di salute. Vedi le testimonianze già arrivate (videogalley, dichiarazioni della dr. Manuela Roncella), pagina FB



Programma dettagliato



Saluti Istituzionali:

Sergio Di Maio, Sindaco Comune di San Giuliano Terme

Marco Remaschi Assessore Agricoltura Regione Toscana

Presidenza Strada dell’Olio Monti Pisani

Andrea Gennai, Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

Fortunata Dini, Presidente Ass. Salute&Genere, Presentazione Progetto Donna e Salute: un ponte tra buone pratiche



Interventi:

Maria Grazia Gatti, Senatrice, Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare

Daniela Vannelli, Presidente Donne in Campo - Cia Toscana

Maria Cristina Rocchi, Presidente Donna Impresa Coldiretti Toscana

Paola Ortensi, esperta di politiche agricole e imprenditoria agricola delle donne



Testimonianze imprenditrici agricole:

Anna Maria Dini,  Donne in Campo – Cia Toscana , (per conto di Giovanna Landi, AgriCatering: Dalla terra alla tavola con le stesse mani

Elena Giannini, Fattoria didattica e Agri ludoteca “Il giardino di Manipur”, Massarosa (Lu)

Carla Guglielmi, Farine di grani antichi, Azienda Agricola Bio, Santa Luce, Orciano P.



Conduce Tiziana Bartolini, Direttora di NOIDONNE e www.noidonne.org



Al termine sarà offerta una degustazione: pane con grani antichi e condimenti tipici del territorio



Nello stand della Pubblica Assistenza S.R. Infermieri del Centro Le Querciole effettueranno la misurazione dei parametri vitali e test glicemia, saranno a disposizione per colloqui sulla prevenzione. Sarà presente un referente per la fisioterapia e/o un fisioterapista per le informazioni e per la sola applicazione del tape neuromuscolare. Saranno forniti buoni per trattamenti fisioterapici.





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®