Le V-SLR (fotocamere con modalità Video Full HD), il telefonino , il portatile sono ormai mezzi di ripresa di uso comune , ma la capacità di realizzare sequenze audiovisive semiprofessionali rappresenta sempre più spesso un requisito fondamentale per tradurre e poter proporre il proprio lavoro o le proprie idee al mercato dell’editoria multimediale.
Il workshop ,aperto a studenti universitari, giornalisti , fotografi e utenti interessati a tradurre in video le loro idee, è pensato per tutti coloro che richiedono in tempi brevi un primo approccio alla preparazione teorico/pratica nella tecnica e nel linguaggio audiovisivo finalizzato ai nuovi media.
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle metodologie basilari di ripresa ed ideazione delle più importanti
forme di espressione video : promo, reportage,biografia,videoclip.
Dall’idea alla scaletta ,alla realizzazione , al montaggio e alla postproduzione il corso intende mettere in grado ogni partecipante di impostare e iniziare un proprio lavoro autonomo cui seguiranno workshop di approfondimento.
4 giorni di corso intensivo, e un intero mese a diretto contatto con noi per poter sviluppare il progetto, dall'inizio alla fine!
Dal concept alla messa in pratica,partendo da quattro tipologie di prodotti, il workshop intende mettere in grado i partecipanti di realizzare un proprio prodotto video e adattarlo ad una fruizione con le moderne tecnologie dei media digitali: tablet, smartphone, webTV, ecc..
PRIMA GIORNATA
FARE UN VIDEO
9.30 – 13.30
Verranno affrontate in modo teorico le 5 fasi di lavoro necessarie per realizzare un VIDEO con spezzoni di film e documentari d’autore come esempi :
1. IL MEZZO DI RIPRESA Progettazione del mezzo di ripresa in funzione del racconto e dei nuovi media di riferimento
2.L’IDEA : Ideazione del soggetto, come centrare il tema,individuare inizio e strutturare il racconto, decidere la durata.
3.STRUTTURA: Scaletta,sceneggiatura e modalita’ di racconto
4.LE RIPRESE Realizzazione video e audio
5. IL MONTAGGIO Montaggio con video-audio-testo e prostproduzione
14.30 18.30 LE NUOVE TECNOLOGIE
Verranno illustrati gli strumenti vecchi e nuovi e i linguaggi adattati per i nuovi media
1. Come realizzare video per i nuovi media
2. Tipologie di media: differenze e potenzialità
3. Opportunità di mercato e creative
4. Uso dei nuovi strumenti di ripresa (Reflex con modalità video, smartphone, mini videocamere, Action cameras)
5. Self publishing: una strada attuabile?
6. Enhanced book: come realizzarli
7. App per Tablet e smartphone
Nel corso della giornata verranno discussi e valutati i progetti di lavoro proposti dai partecipanti , affrontando le differenze di contenuti tra VIDEO e LIBRO e impostato il lavoro pratico necessario per l’incontro successivo.
I progetti potranno anche essere proposti da gruppi di allievi che vogliano lavorare insieme e aiutarsi nella ideazione e realizzazione tecnica dei lavori.
SECONDA GIORNATA
SCEGLIETE IL GENERE
9.30-13.30
1. IL PIANO DI PRODUZIONE Per una definizione completa di un budjet dell’opera: Sopralluoghi, riprese, montaggio, postproduzione.
2.SCELTA DEL GENERE: saranno illustrati e discussi 4 modalita’ di realizzazione dal punto di vista del genere di linguaggio visivo e del montaggio con esempi di film e documentari d’autore:
SERVIZIO GIORNALISTICO e REPORTAGE
BIOGRAFIA o AUTORACCONTO PER IMMAGINI o DOCUMENTARIO POETICO
DOCUFICTION E TRAILER
VIDEOCLIP Musicale
.
DOVE LO METTO?
14.30- 18.30
1.Come utilizzare le idee emerse per i nuovi media, con la precisazione delle eventuali modifiche importanti.
2.Tecniche di montaggio e porstproduzione
Seguirà analisi e discussione dei lavori proposti dai singoli partecipanti o dai gruppi e ipotesi di realizzazione da presentare all’incontro finale
TERZA GIORNATA
9.30-13.30
Visione , discussione e elaborazione live dei lavori degli allievi e guida al montaggio e alla postproduzione di ciò che e’ stato realizzato o che lo sarà.
14.30- 18.30
I partecipanti al workshop potranno utilizzare le loro attrezzature e saranno assistiti nelle fasi di lavorazione. Il sistema di montaggio base sarà Premiere.
Costi di partecipazione ai corsi , incluso lunchbox: 450 euro
Per i partecipanti verranno redatte delle dispense riassuntive delle materie trattate.
Sarà possibile effettuare eventuali riprese in loco e visitare i laboratori della FABBRICA DEL VAPORE.
Biografie dei docenti
Floriana Chailly, ha cominciato a lavorare in editoria presso le redazioni di Abitare e Casabella e dopo un corso di regia alla New York University, ha iniziato l’attività come documentarista e giornalista televisiva di spettacolo.
Come regista ha realizzato per RAI3 sei documentari: Soliloqui, Il fascino dell’uniforme, I liguri a Milano, Compleanno di Peck, Dialoghi tra statue, Storia del Paesaggio in Lombardia in tre puntate, distribuito nelle scuole milanesi.
Dal 1985 al 2009 ha lavorato a MEDIASET come produttrice del programma “Frontiere dello Spirito” e poi come giornalista e capo servizio per molte testate tv : Dentro la Notizia, Buongiorno Italia, TG4, TG5, Studio Aperto, Ciak, Verissimo, Loggione, Flashback,Tempi Moderni, Mattino 5, Pomeriggio 5.
Dal 2008 ha ottenuto con il Bando del Comune presso la Fabbrica del Vapore di Milano uno spazio in cui come Associazione culturale ILFISCHIO.Doc produce e promuove il documentario e sostiene iniziative culturali di giovani e Associazioni.
Ha prodotto e realizzato i documentari: Perchè la gente compra acqua imbottigliata (2008); Ecointrovabili (2009), Ferrovia soprelevata (2009), Old plast - l'etica della plastica (2010), Mobile Berlin ( 2010), Di terra e acqua (2011).
Luca Pianigiani ,Project Leader, Digital magazines dep. presso Simplicissimus Book Farm srl, si e’ formato all’Istituto Europeo di Design di Milano e dopo varie esperienze di Screen Magazine e Wired Magazine anche presso De Agostani e’ attualmente docente di Alta Formazione all’Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche e al Naba Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Paolo Santagostino
Laureato in Architettura nel 1999, inizia la sua attività di videomaker nel 2001.
Come documentarista lavora dal 2004, anno in cui realizza il suo primo cortometraggio diretto e prodotto
“One day in Krakow” ed inizia a partecipare ad alcuni festival nazionali.
Nel 2007 dirige e produce il suo secondo documentario “O Homem da meia Noite” grazie al quale inizia a farsi conoscere anche in Europa, Asia ed America: Presentato nel marzo 2007 in anteprima mondiale al London Indipendent Documentary Festival (London – UK) e poi selezionato al Fidmarseille festival (Marsiglia) luglio 2007, Arcipelago Film Festival (Roma) giugno 2007, Iffc /Festival of Short Films on Culture Jaipur (India) febbraio 2007, Clermont-Ferrand Short Film Festival (Francia/Svizzera) febbraio 07, Festival International de curtas metranges de Sào Paulo (Brazile) agosto 2007. Nel 2012 inizia la lavorazione de “La Concha de la Vieira” ultimo documentario attualmente in lavorazione, selezionato al pitching europeo ""Documentary in Europe" nel 2011. Dal 2008 è socio e collabora come regista, operatore e montatore con il ILFISCHIO.Doc presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Lascia un Commento