Login Registrati
Dialoghi con la natura a Luino

Dialoghi con la natura a Luino

Lasciare il segno 2023 si svolge tra l’11 e il 17 giugno e una seconda parte tra il 30 settembre e il 15 ottobre

Giovedi, 01/06/2023 -

In giugno si svolgerà a Luino, in provincia di Varese,  l’anteprima di Lasciare il segno 2023 il cui tema  sarà Dialoghi con la natura.

 
L’iniziativa, organizzata dallo Spazio 28 Arte contemporanea, vedrà una prima parte svolgersi alla Masseria di Villa Petrolo Filippi tra l’11 e il 17 giugno e una seconda parte tra il 30 settembre e il 15 ottobre  sia alla masseria che a Palazzo Verbania, sempre a Luino.  

Foto 2 Masseria
 

Villa Petrolo Filippi  è una costruzione liberty del 1911 progettata dall’architetto Giuseppe Petrolo  

Foto 3 Villa Petrolo Filippi

Mariella Filippi, progettista, curatrice e conduttrice,  si ispira ai temi dell’artista svizzera Nilla Six per proporre le iniziative di Lasciare il segno,  iniziative che hanno sempre l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente, sia in termini naturali che architettonici.

Quella di quest’anno è la decima edizione, la prima fu nel 2008. Per i primi anni,  Lasciare il segno si svolse annualmente, da qualche tempo ha cadenza biennale.

Nilla Six, nata nel 1932,  ha svolto l’attività di docente di xilografia a Basilea trasferendosi poi a Luino in una villa ereditata da una zia.

Mariella parla con dolcezza dell’artista e dei temi che amava indagare fiabe, racconti, natura, gatti, viaggi. Nilla prima  dalla sua morte, avvenuta nel 2006, volle donare alla famiglia il torchio e i materiali propri della tecnica xilografica. Tecnica che viene presentata e portata avanti da  Anna Filippi, architetta, ultima allieva di Nilla.  

Foto 4 Il torchio di Nilla Six

Foto 5 Materiali di Nilla Six

Mariella Filippi è una donna intelligente, cortese, disponibile al punto di piantare per me i chiodi nel muro di sassi per sostenere la mia installazione. Siamo in tre a lavorare per allestire le nostre opere in una giornata, per fortuna e nonostante le preoccupazioni, di sole. Mariella sostiene e consiglia, porta chiodi, martelli, scale. Si mette a disposizione.

E lo fa anche quando le ricordo il mio interesse per il lavoro di artiste accompagnandomi a vedere e a fotografare alcune opere già in loco.

Maria Eitle Vozar ha ipotizzato una consecuzione di tubi che, partendo da una fossa realizzata nel pavimento di uno dei locali della masseria, simbolicamente continuano il proprio percorso sotterraneo per emergere alla luce del sole in una gabbia del giardino.  

Foto 6 Opera di Maria Eitle Vozar part.

Foto 7 Opera di Maria Eitle Vozar part

Gretel Fehr presenta due libri d’artista magistralmente collocati da Mariella Filippi di fronte ad una finestra il cui telaio verde rimanda ai verdi utilizzati dall’artista italo tedesca per esplicitare il rapporto positivo con la natura e per dare forza, attraverso l’uso del contrasto tra complementari e del giallo primario, simbolicamente rappresentante la luna e il sole, all’equilibrio tra  acqua, aria, terra e fuoco, elementi cosmici.

Foto 8 Gretel Fehr Libro d’artista

Foto 9 Gretel Fehr Libro d’artista

Alicia Iglesias, artista spagnola, ha disegnato su forme geometriche aperte o chiuse , da lei realizzate utilizzando carta e cartone, particolari di foglie e fiori ripresi dall’Erbario di  Emily Dickinson, creando un’installazione aperta che vede le forme tridimensionali disporsi in una sorta di volo sulla parete. Un inno alla libertà e alla natura nello stesso tempo.   

Foto 10 Alicia Iglesias in allestimento

Foto 11 Alicia Iglesias particolare dell’installazione
 

Saba Najafi, iraniana,  ha realizzato con la cartapesta e la carta numerose strutture, alcune più grandi, altre più piccole, in forma di sassi. Forme che, appese con fili di nylon, danno, al primo momento, un’impressione surreale. Chi osserva lo spazio di sassi sospesi incontra poi un senso di spiritualità, senso che porta ad analizzare i particolari che Saba ha inserito, pezzi di cotone, scritte in lingua Farsi, elementi che rimandano ad un rapporto equilibrato tra viventi.  

Foto 12 Saba Najafi in allestimento

Foto 13 Saba Najafi  installazione

Daniela Barzaghi ha posto nella sala Dorfles un’ installazione a pavimento  e un libro realizzati utilizzando carta e materiali naturali, terra, sabbia, legno, conchiglie  

Foto 14 Daniela Barzaghi
 

Jessica Carrol propone opere in ceramica e in bronzo nelle quali operose api sembrano muoversi  su alveari. Un’evidente allusione al pericolo che deriverebbe all’umanità dalla scomparsa di questi insetti.  

Foto 15  Jessica Carrol

Foto 16 Jessica Carrol  part.

Foto 17 Jessica Carrol bronzo

Le api compaiono anche in una xilografia di Nella Six. Altre xilografie sono esposte e a disposizione di chi visiterà la mostra.  

Foto 18 Nilla Six xilografia
 

Loredana Muller  ha realizzato un telero di grande impatto che si staglia sulla parete di fondo della sala espositiva dedicata a Gillo Dorfles. L’artista ha creato i colori utilizzando ossidi e pigmenti legati con olio di papavero e di lino componendo tracce di paesaggio in spazi quadrati.  

Foto 19 Sala Gillo Dorfles con telero di Loredana Muller
 

Sibylle Laubli è affascinata dal legno ‘vissuto’, trascinato, una volta caduto a terra, dall’acqua, abitato da insetti. Sibylle raccoglie i legni che il lago restituisce alla spiaggia, li ripulisce, li nutre con olio e li avvolge in una sorta di membrana robusta e trasparente che rimanda ad una vita nuova, luminosa e splendente.  

Foto 20 Sibylle Laubli

Danila Denti espone una composizione di opere realizzate con una controstampa di incisione acquaforte acquatinta poi elaborata con impronte di elementi vegetali

Forme rettangolari e quadrate in colori associati alla natura rimandano simbolicamente ai colori che accoglieranno il pubblico che, visitando la mostra, cammineranno nel giardino della villa.  

Foto 21 Danila Denti

 

Foto 22 Fiori del giardino.

Io ho utilizzato solo materiali ecocompatibili per realizzare un’installazione a parete e un’opera tridimensionale,  anch’essa a parete.  Colori composti con cenere o pigmento ocra e colla di coniglio, legno, tela, corda, elementi quali rami e un nido raccolti durante passeggiate. Un tentativo di sostenere quell’utopia così necessaria di rapporto equilibrato tra natura e attività umana.  

Foto 23  Antonella Prota – Giurleo due opere


Foto 24 Antonella Prota – Giurleo part.  Fili tra nidi e nodi

Foto 25 Antonella Prota – Giurleo libro oggetto
 

Mariella continua ad accompagnarmi esplicitando una passione molto forte per l’arte al punto che io,che la conosco come gallerista, devo chiederle da dove le venga questo interesse. Scopro così che Mariella ha frequentato il Liceo artistico e l’Accademia di Brera a Milano  e ha insegnato Educazione artistica nella scuola media. 

Nel ‘93, con i quattro figli ormai grandi, ha ripreso l’attività artistica e si è dedicata  alla realizzazione di opere in vetro e  in ceramica, sino a quando ha dovuto smettere per un’allergia agli ossidi e per un problema agli occhi. Da quel momento, nel 2003,  è iniziata la sua attività di gallerista a San Bernardino, attività che le ha permesso di continuare il suo rapporto con l’arte e di riprendere contatto con artiste e artisti, sia in Italia che in Svizzera, facendo della sua galleria, Spazio 28,  un punto culturale rilevante per il territorio e non solo.  

Foto 26 catasta di legno


Dialoghi_con_la_natura_Luino_prota_giurleo_2023.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®