Daniel Messinger, uno dei massimi esperti di comunicazione non verbale, domenica 22 a Roma per un co
La disciplina si applica in svariati settori, dall'ambito legale a quello psicoterapeutico, dalla selezione del personale allo studio di strategie politiche
Giovedi, 19/11/2015 - Consente di tracciare un identikit perfetto di un criminale come di selezionare i migliori manager, ma anche di scoprire le falle nelle comunicazione di personaggi politici o i primi sintomi di gravi patologie come l’autismo o la depressione. Parliamo dello studio della comunicazione non verbale, ambito versatile e fortemente innovativo che verrà portato all’attenzione del pubblico con un convegno a Roma il prossimo 22 novembre da Daniel Messinger, uno dei massimi esperti al mondo della materia. L’ospite è autore di oltre 500 pubblicazioni tra articoli scientifici, manuali e capitoli all’interno di manuali universitari. E’ professore di Psicologia all’Università di Miami nonché studioso di fama internazionale di espressioni emozionali, interazione adulto-bambino, applicazione dell’analisi non verbale nella psicologia dello sviluppo e costruzione di software di analisi automatica facciale. Messinger presenterà le più recenti ricerche sulle espressioni legate al benessere, alcuni software che permettono l’analisi facciale automatica, le ultime novità sul riconoscimento precoce della depressione a partire dal comportamento non verbale e sul linguaggio del corpo nell’autismo. Il convegno è un’iniziativa di NeuroComScience, centro di consulenza, ricerca e formazione sul comportamento non verbale legato a realtà universitarie e aziendali, tra cui il dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste.
Il centro si occupa di fornire nuovi strumenti volti a stabilire gli indici comportamentali della menzogna, interpretando il comportamento motorio gestuale e facciale e delineando linee guida e procedure nell’applicazione di questi studi in settori diversi come ad esempio il neuromarketing, la selezione e valutazione del personale, i processi di negoziazione e di leadership. Si tratta di una realtà dotata di un laboratorio con cabina di osservazione, micro e videocamere, strumenti di misurazione di variazioni fisiologiche e uno spazio per la didattica nel Parco scientifico Area Science Park – techno AREA di Gorizia. NcS propone costantemente eventi formativi come quello della prossima domenica, oltre a un master e a consulenze nelle principali città italiane con percorsi improntati sullo sviluppo di competenze pratiche che possono interessare varie figure professionali. La giornata con Messinger servirà a fare il punto su un settore che oltre ad essere d’avanguardia richiede costanti aggiornamenti. Il convegno si terrà in via del Serafico 1 vicino alla stazione metro Laurentina, dalle 9.30 alle 17 circa (info: http://lab-ncs.com/convegni/ ). Sono previste agevolazioni per gli studenti e alcune categorie professionali (risorse umane, educazione, clinica, discipline forensi), oltre che per chi abbia seguito un training con NcS. I media interessati possono accreditarsi gratuitamente contattando l’ufficio stampa di NeuroComScience.
Lascia un Commento