Login Registrati
Danceability

Danceability

Danza/ Seminario a Brescia - Un seminario condotto da un disabile e una danzatrice studiato per permettere a persone con differenti abilità di incontrarsi e danzare insieme

Redazione Mercoledi, 25/03/2009 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Giugno 2005

Juri Roverato, disabile, e Tullia Pedrotti, danzatrice, conducono il seminario di Danceability nell’ambito della manifestazione DanzalParco 2005 organizzata dalla Compagnia Lyria di Brescia.
Le lezioni sono rivolte a disabili fisici e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla danza come strumento di comunicazione universale.
La Danceability è una tecnica di danza di improvvisazione fondata sui principi della Contact-Improvisation e studiata appositamente per permettere a persone con differenti abilità di incontrarsi e danzare insieme, grazie al coinvolgimento di tutti i sensi e ad un continuo dialogo attraverso il movimento. La danza è il linguaggio comune per poter comunicare con l’altro, per ascoltare l’altro e per creare insieme all’altro, migliorando le capacità di relazione e di percezione sensoriale.
Juri Roverato e Tullia Pedrotti si sono formati sotto la guida di Alito Alessi, pioniere e sperimentatore di Danceability riconosciuto a livello nazionale. I due insegnanti da tempo lavorano alla realizzazione di performance, lezioni aperte e seminari, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Ottavo Giorno di Padova e il Progetto Pilota Disabili 2002 di Ravenna.

Juri Roverato si laurea in filosofia a Padova nel 2002. Incontra la Danceability nel 1999 e ne diventa insegnante nel 2001. Collabora con le associazioni Il Cortile di Milano, Ottavo Giorno di Padova, RotelleAttive di Prato, con lo scopo di diffondere la Danceability sia attraverso spettacoli che la conduzione di incontri-seminari per adulti e per bambini nelle scuole.

Tullia Pedrotti si diploma nel 1988 all’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Lavora come danzatrice nella Compagnia Altroteatro di Lucia Latour, nella Compagnia AbbondanzaBertoni partecipando a spettacoli sia in Italia all’estero, fra cui Barcellona, Lisbona, Londrina-Brasila. Si è successivamente diplomata come insegnante del Metodo Feldenkrais e della tecnica Danceability. Lavora stabilmente in Trentino Alto Adige.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®