Martedi, 18/12/2018 - In alternativa ai cine-panettoni, che abbondano nel periodo delle Feste natalizie, segnaliamo alle nostre lettrici due titoli originali, due piccoli film da non perdere, per le storie che raccontano, per la bravura dei protagonisti e per lo stile narrativo e registico non usuale. Si tratta di “Nelle tue mani” di Ludovic Bernard (trailer) e “Il gioco delle coppie (Doubles Vies)”, di Olivier Assayas.
‘Nelle tue mani’ è una favola moderna che celebra la musica, la possibilità di cambiare la propria vita in ogni momento ed il valore dei sogni, a partire dalla storia di un ragazzo ribelle, con un dono prezioso per la musica che si trasforma in un talento difficile da maneggiare.
“Mathieu - afferma il regista - è l'incarnazione di quel tipo di ragazzo che non ha mai osato alzare la mano a lezione per recitare una poesia e che è sempre rimasto in fondo alla classe. E bisogna essere seguiti molto bene per imparare a non temere più lo sguardo degli altri, per prendere coscienza del dono che si possiede, per spezzare i pregiudizi.”
Protagonista del film è Mathieu Malinski (Jules Benchetrit, Il condominio dei cuori infranti): un giorno nella confusione di una stazione di Parigi, Mathieu inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che ne riconosce l’eccezionale talento. Ma la sua proposta di frequentare il Conservatorio non interessa al giovane, che vive di piccoli furti messi a segno insieme a due suoi amici. Quando finisce in arresto per un colpo andato storto, Pierre gli propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro socialmente utile. Il suo vero scopo, però, è prepararlo a un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa” (Kristin Scott Thomas), Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.
"L'idea – prosegue il regista - mi è venuta in modo molto semplice: mentre mi trovavo alla stazione di Bercy e mi accingevo a prendere un treno, ho sentito un giovane suonare il pianoforte. Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin. È stato un momento magico: attorno a me c'erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord".
Il film, che ha come protagonisti Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Jules Benchetrit, sarà in sala il 27 dicembre, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.
Anche il nuovo film di Olivier Assayas, ‘Il gioco delle coppie’ (il cui titolo originale è, molto più propriamente, ‘Doubles Vies') (trailer), che ha saputo conquistare la 75esima Mostra del Cinema di Venezia, dove era in concorso per il Leone d’Oro, si rivela un piccolo gioiello in tema di relazioni e sentimenti, anche grazie ai dialoghi e ad una sceneggiatura preziosa.
Il mondo dell’editoria, in piena rivoluzione digitale, tra social network, e-book e shop online, fa da sfondo a una rocambolesca vicenda di intrecci amorosi e tradimenti, che Olivier Assayas utilizza sapientemente come pretesto per raccontare con ironia e leggerezza la realtà che cambia e il modo in cui tentiamo di adattarci a questo cambiamento.
Nel cast, tra gli altri, Guillame Canet nei panni di un editore di successo, la sempre straordinaria Juliette Binoche nel ruolo di sua moglie, una star televisiva di serial polizieschi, e Vincent Macaigne, uno scrittore in crisi che vede rifiutata la pubblicazione del suo ultimo romanzo.
Il film sarà al cinema dal 3 gennaio 2019 e in anteprima, nelle migliori sale, dal 27 dicembre 2018, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Lascia un Commento