Login Registrati
Da CANNES a BOLOGNA: Alice ROHRWACHER presenta i suoi lavori internazionali

Da CANNES a BOLOGNA: Alice ROHRWACHER presenta i suoi lavori internazionali

Ospite del quinto appuntamento del ciclo di incontri 'riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società'

Mercoledi, 07/06/2023 - Oggi alle ore 17 la regista Alice Rohrwacher, tra le più importanti personalità del cinema italiano contemporaneo sarà l'ospite del quinto appuntamento del ciclo di incontri 'riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società', in corso fino al 23 giugno presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Con il suo ultimo cortometraggio 'Pupille', candidato agli Oscar 2022, e con il film appena presentato a Cannes 'La Chimera', Alice Rohrwacher ha confermato una poetica sensibile a chi guarda dal margine per scelta, necessità o destino: con essa ha, infatti, privilegiato il punto di vista di “minoranze”, come quelle di un immaginario rurale, dello sguardo dell’infanzia e dell'adolescenza o, nel suo ultimo film, dei tombaroli toscani di qualche decennio fa. L’incontro, in dialogo con Federica Lucchesini, esperta di pedagogia e una delle anime della rivista Gli Asini, sarà incentrato sulla possibilità di mettere in luce le contraddizioni della contemporaneità da uno sguardo laterale, che per questo può rivelarsi inaspettatamente privilegiato, e sulla tensione umana di farsi comunità, contraddittoria e a volte scomoda, ma appunto necessaria.

Nata a Fiesole nel 1981, Alice Rohrwacher ha esordito alla regia dopo alcune prove come sceneggiatrice, montatrice e co-regista con il documentario La Fiumara nel 2011. Suo primo lungometraggio è stato Corpo celeste nel 2011: presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al festival di Cannes le è valso il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente. Con Le meraviglie, opera ormai pienamente matura, vince il Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes nel 2014 e acquisisce una notorietà internazionale. Del 2018 è Lazzaro felice con cui vince, sempre a Cannes, il premio come Miglior sceneggiatura. La sua passione per il documentario non si spegne e torna a rivelarsi nel 2020 con il corto Omelia contadina codiretto con JR (il coautore e collaboratore dell’ultima pellicola meravigliosa della grande Agnès VARDA, Villages/Visages, vincitore di un premio a Cannes nel 2017) e nel 2021 con Futura, diretto insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi.
Realizza nel 2023 il cortometraggio Le pupille che è stato selezionato nella cinquina finale dei Premi Oscar e nello stesso anno termina La Chimera, con cui è stata in concorso al Festival di Cannes di quest’anno. Tra gli interpreti, come quasi sempre, la sorella Alba, in splendido sodalizio artistico/affettivo.

§§§§§§§§§§§§§


riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società è un ciclo di sei incontri a cura di Lucrezia Ercoli (l’ideatrice e fondatrice di POPSOPHIA), Maura Pozzati ed Emilio Varrà, con grandi protagonisti dell’arte e della cultura internazionale: il filosofo Emanuele Coccia, il collettivo artistico ruangrupa, il regista e drammaturgo teatrale Armando Punzo, l’artista Adelita Husni-Bey, l’illustratrice Nora Krug e, come detto, la regista Alice Rohrwacher.

Il programma di conferenze, nato dall’idea che l’arte – nelle sue diverse forme e discipline culturali – sia un processo creativo capace di riparare e colmare le fratture e gli strappi del reale, si svolge nell’ambito del progetto RiparAzioni – rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia per il programma PON Metro 14-20, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane del Comune di Bologna, finanziato dall’Unione Europea e dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®