Login Registrati
Concluso con successo il 34° 'LOVERS FILM FESTIVAL– Torino LGBTQI Visions'

Concluso con successo il 34° 'LOVERS FILM FESTIVAL– Torino LGBTQI Visions'

Premiato 'CARMEN Y LOLA' di Arantxa Echevarria, che racconta l'amore fra due ragazze nomadi. Aumento del 30% per incassi e presenze al Festival

Mercoledi, 01/05/2019 - Si è appena concluso il '34° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions' (24-28 aprile 2019), primo Festival di cinema gay italiano e tra i più importanti a livello internazionale, finalizzato a raccontare differenti e molteplici geografie sessuali, oltre al profondo amore per il cinema e la stessa comunità LGBTQI.

La giuria del concorso internazionale lungometraggi 'All the Lovers', composta da Iaia Forte, Laura Bispuri e Neri Marcorè, ha assegnato il premio come film vincitore a 'CARMEN Y LOLA' di Arantxa Echevarria, dando una menzione speciale a 'SAUVAGE' di Camille Vidal-Naquet.

È invece risultato vincitore del concorso internazionale documentari 'Real Lovers' - la cui giuria era composta da Bartholomew Sammut, Hamilton Santià e Luca Paladini - il film 'NORMAL' di Adele Tulli. Menzione speciale della giuria a 'AN ARMY OF LOVERS' di Ingrid Ryberg.

Fra gli altri, il Premio del Pubblico – in collaborazione con My Movies – è andato a 'A DOG BARKING AT THE MOON' di Lisa Zi Xiang.

Il Festival ha riscontrato in questa edizione un aumento del 30% degli incassi – pari a 26.323,30 € a fronte dei 20.450,00 € indicati nel bilancio previsionale della manifestazione – e un + 30% di afflusso in sala.

Piena soddisfazione per questo dato è stata manifestata dal presidente del Museo Nazionale del Cinema, Sergio Toffetti, dalla direttrice alla fine del suo mandato triennale Irene Dionisio e da Giovanni Minerba, fondatore della rassegna e attuale consulente scientifico.

Il 34° Lovers Film Festival ha potuto contare sulla partecipazione di ospiti di fama internazionale come Helmut Berger, Serra Yilmaz, Asia Argento, Giancarlo Giannini, Alba Rohrwacher, Monica Guerritore, Arturo Brachetti, Piera Detassis, Pino Strabioli, Neri Marcoré, Iaia Forte, Carolyn Christov Bakargiev e molti altri.

Importante l’apporto al festival anche di molte personalità legate al mondo LGBTQI come Franco Grillini. Globalmente soddisfacenti tutti i dati che attestano come Lovers sia una manifestazione in crescita e sempre più amata dal pubblico.


I NUMERI DEL 34° LOVERS FILM FESTIVAL – TORINO LGBTQI VISIONS:


5 giorni di programmazione

+ 30% di incassi

+ 30% di afflusso in sala

102 titoli in programma

10 anteprime mondiali

5 anteprime internazionali

3 anteprime europee

50 anteprime nazionali

28 nazioni rappresentate

4 sezioni competitive

4 giurie e 8 premi

6 sold out

4 sponsor, 7 media partner, 26 partner culturali e tecnici

515 accrediti emessi

+ 20% di follower sui social network

553 presenze sui media

50 volontari

1 evento industry

1 tour nazionale

1 mostra organizzata dal Museo Nazionale del Cinema per Lovers

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®