Login Registrati
Comunicato – Stampa Convegno a FERRARA - “STRATEGIE TERAPEUTICHE e RIABILITATIVE INNOVATIVE IN SENOL

Sabato 19 novembre 2011, dalle ore 8.45, presso la Sala Estense di p.tta Municipale di Ferrara, si terrà l’importante convegno “STRATEGIE TERAPEUTICHE e RIABILITATIVE INNOVATIVE IN SENOLOGIA”.

Mercoledi, 16/11/2011 - COMUNICATO - STAMPA a cura di Maria Cristina Nascosi Sandri

Si tratta, come si può evincere dal titolo, e negli intenti, di un’ideale prosecuzione del precedente tenutosi nel 2009, riguardante le “STRATEGIE PREVENTIVE E DIAGNOSTICHE INNOVATIVE IN SENOLOGIA”.

Coordinato scientificamente dall’oncologa Marcella Marchi, l’evento è organizzato da A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), sezione locale, in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale Infermiere Volontarie della C.R.I. e dell’Università di Ferrara.

Gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’intervento fattivo dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “F.lli Navarra”, della ditta Sanibol di Ferrara, dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara “Agire Sociale” e, last but not least, della Cassa di Risparmio di Ferrara.

Dopo la registrazione dei partecipanti, avrà luogo l’intervento di Luigi Grassi della Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

A seguire, Monica Indelli, oncologa, ed Antonio Stefanelli, psicoterapeuta, illustreranno il percorso della terapia adiuvante.

Sarà poi la volta di Silvana Sabato con gli interventi riabilitativi in terapia.

Patrizia Seri e Chiara Tannini, fisioterapiste A.N.D.O.S., definiranno il proprio ruolo nel percorso di cura della donna operata al seno.

In chiusura, a fine mattinata, l’aspetto giuridico-legislativo delle problematiche esaminate sarà sviscerato da Gian Carlo Ritella, dell’Azienda Sanitaria goriziana.

Aperto a tutta la cittadinanza, la rilevanza degli argomenti affrontati lo rende decisamente target d’interesse privilegiato ‘al femminile’.