Login Registrati
Codice Donna arriva al terzo appuntamento

Codice Donna arriva al terzo appuntamento

"Mamma e papà si separano, la riorganizzazione della famiglia con gli occhi dei figli".

Mercoledi, 07/06/2017 - E' arrivato al terzo appuntamento il ciclo di tre incontri programmati da Codice Donna e l'8 giugno il tema della discussione si focalizza su

"Mamma e papà siseparano, la riogranizzazione della famiglia con gli occhi dei figli". (programma)

.

La presidente di Codice Donna, l'avvocataSimona Napolitani, guarda avanti e inizia a fare un bilancio dei primi due incontri: "tante donne, tanto interesse, tanta partecipazione. E’ stato bello condividere esperienze e sapere". E' proprio da questa idea del sapere che parte il cammino di “Conversazioni in …famiglia”, il desiderio di trasmettere conoscenza e quindi consapevolezza, perchè "la consapevolezza, a sua volta, aiuta a gestire meglio situazioni complesse che provocano disagio" continua la presidente.

Le persone e le tante donne che hanno partecipato erano animate proprio "dalla voglia di apprendere e di capire i meccanismi psicologici e giuridici che si verificano tra e nelle relazioni familiari".

Nel primo incontro, ad aprile, si è affrontato il tema della separazione consensuale e separazione giudiziale approfondendo l’argomento con SImona Napolitano e con la prof. Silvia Mazzoni, esperta in psicologia dinamica delle relazioni familiari.

Nel secondo incontro, a maggio, si è parlato della Consulenza Tecnica di Ufficio, come strumento del Tribunale per valutare la genitorialità, durante il procedimento di separazione, mettendo in evidenza come il pubblico, cioè l’Autorità Giudiziaria, entra nel privato quando i genitori non hanno saputo negoziare accordi.

L'approccio degli incontri è stato sempre affrontare la tutela legale per le donne e la famiglia mantenendo l'attenzione sul doppio fronte: quello giuridico e quello psicologico, due aspetti che per gli esperti di questa materia devono essere sempre trattati nel loro insieme.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®