Login Registrati
CATHERINE DENEUVE, UNA LEONESSA D’ORO FRANCESE PER VENEZIA 79

CATHERINE DENEUVE, UNA LEONESSA D’ORO FRANCESE PER VENEZIA 79

Attribuito il grande riconoscimento alla carriera, il Leone d'Oro 2022 della 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Giovedi, 02/06/2022 - Dopo la notizia dell’attribuzione del Leone d’oro 2022 alla carriera al maschile – Paul Schrader - considerato uno dei registi, sceneggiatori e critici cinematografici di più grande rilevanza della New Hollywood, celebre per aver diretto ‘cult movies’ come "American Gigolò", nel 1980 o aver scritto sceneggiature come "Taxi Driver", di Scorsese, del 1976, oggi è stato ufficialmente conferito anche quello al femminile.
E la scelta non poteva esser più che ‘giusta’: la Leonessa d’oro alla carriera 2022 è Catherine Dorleac Deneuve, la grande attrice francese che riceverà la preziosa statuetta nel corso della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia che, come di consueto, ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando “Belle de jour - Bella di giorno” - il capolavoro di Luis Buñuel che la vide giovane protagonista (N.d.R.) - ricevette, a suo tempo, il Leone d’oro – ha dichiarato, tra l’altro, la Deneuve”.

Totalmente condivisibile pure quanto ha asserito in merito a questo riconoscimento, il Direttore Alberto Barbera:
“Un numero impressionante di film, la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. Una quantità altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo, cui si deve aggiungere una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista, privilegio raro per un’artista non americana. Un susseguirsi di sodalizi artistici, ma anche sentimentali, con alcuni tra i più importanti registi e attori europei: Roger Vadim, con cui ebbe un figlio nel 1963, Jacques Demy, Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni che la rese madre per la seconda volta, nel 1972, e Gérard Depardieu. Un indiscutibile talento al servizio di doti d’interprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune han contribuito a farne il volto stesso del cinema d’Oltralpe, una diva ed un’icona senza tempo del grande schermo. Da figura tra le più rappresentative della Nouvelle Vague e testimone privilegiata di un’idea di stile che s’identifica con la moda d’oltralpe – da sempre è ‘testimonial’ permanente della Maison Saint-Laurent, un amore tra le...stoffe - Catherine Deneuve è passata a incarnare l’essenza della diva universalmente riconosciuta, affermandosi tra le più grandi interpreti della storia del cinema. Per questi motivi assume particolare rilievo il Leone d’oro alla carriera che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia le attribuisce in occasione del 90o anniversario dalla prima edizione del festival veneziano, dopo il Leone d’oro vinto, come si diceva, con “Bella di giorno” di Buñuel nel 1967 e la Coppa Volpi come miglior attrice per “Place Vendôme” di Nicole Garcia nel 1998”.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®