Login Registrati
BIOGRAFILMFEST 2022 – I vincitori della XVIII edizione

BIOGRAFILMFEST 2022 – I vincitori della XVIII edizione

Anche la diciottesima edizione di BiografilmFilmFest, dopo 11 giorni di programmazione, si è ufficialmente chiusa

Lunedi, 20/06/2022 - Dopo 11 giorni di programmazione ed eventi, si è conclusa la diciottesima edizione del BiografilmFest. E’ stata una manifestazione finalmente, post-covid, ricca di contenuti, di presenze artistiche e, soprattutto, gente comune.
Entusiasta, in questo senso, la stessa Chiara Liberti, coordinatrice della programmazione del festival.

1500 le ore di visione online per 1540 spettatori sulle piattaforme digitali, 11 le regioni da cui sono stati effettuati gli accessi, il 60% dei quali provenienti da fuori l’Emilia-Romagna. Oltre 86 mila le pagine visitate sulla piattaforma on line di Biografilm. Numeri destinati a crescere perché il festival on line durerà fino al 25 giugno.

La giuria del Concorso Internazionale, composta da eccellenti professionisti del cinema Chad Gracia, Inka Achté e Arianna Castoldi, ha assegnato 3 premi.
Il Best Film Award | Concorso Internazionale, premio al miglior film del Concorso Internazionale, è andato a After a Revolution di Giovanni Buccomino. Questa la motivazione: “Potente ritratto di famiglia, politica e guerra, questo film racconta una storia importante senza eroi o cattivi, vincitori o vinti, buoni o malvagi. Momenti di bellezza, coraggio e resilienza, squisitamente catturati, lo rendono un capolavoro sull'orrore insensato della guerra e sulla capacità dei comuni esseri umani di sopravvivere e trascendere questo orrore”.
Una Menzione Speciale è andata a Ultraviolette et le gang des cracheuses de sang di Robin Hunzinger, con questa motivazione: “Il film ci ha ricordato, in modo rassicurante ed edificante, ciò che è al centro dell'esistenza umana, nonostante i decenni, o addirittura i secoli che separano le diverse generazioni. La giuria è stata profondamente commossa da questa storia d'amore e di amicizia che trascende il tempo, le aspettative sociali e persino la morte.”

La Giuria Biografilm Italia, formata dalla montatrice Francesca Sofia Allegra, dalla curatrice e produttrice Antonella Di Nocera e dalla sceneggiatrice e regista Anita Rivaroli ha aggiudicato, a sua volta, 3 premi.
Ha meritato il Best Film BPER Award | Biografilm Italia, premio al miglior film del Concorso Biografilm Italia, Non sono mai tornata indietro di Silvana Costa, con la motivazione: “Per la capacità di condurre attraverso una storia personale il racconto di una relazione che fa dialogare più generazioni di donne, con naturalezza e precisione nello sguardo. Per la semplicità con cui la regista si mette in gioco in una narrazione insieme acerba e potente, fatta di assenze e lontananze, che ci fa attraversare un territorio e un pezzo di storia del nostro paese. Per la scelta coraggiosa di riflettere sulla condizione umana di chi fugge ma resta prigioniero, lasciando allo spettatore lo spazio di potersi ancora interrogare.”.
Il Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Italia, premio alla migliore opera prima del Concorso Biografilm Italia, è andato a The Way Daddy Rides di Tiziano Locci, un docu faticoso e delicato, ad un tempo, da vedere, pieno di luce e di ombre, per ri-avere un senso della vita ormai perso.

Il premio Young Critics Award, assegnato da una giuria giovani composta da studentesse e studenti dei corsi di laurea DAMS e CITEM dell'Università di Bologna al miglior film del Concorso Internazionale, è andato a Divas di Máté Kőrösi, che...ha utilizzato un linguaggio innovativo, aprendosi ad una forma ibrida
Molti ancora, i premi, tra cui quelli del Pubblico che saranno annunciati il 20 giugno

Info ‘totali’:
https://www.biografilm.it/2022/biografilm-festival-2022/programma/

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®