Martedi, 16/11/2010 - Avventure dello sguardo è una rassegna cinematografica che vede protagonisti quattro film dedicati al cinema d'autrice, all'arte, alla poesia e alla filosofia. Un'iniziativa della Biblioteca delle donne dell'Udi di Palermo in collaborazione con la Galleria d'arte moderna, la Scuola del cinema ed il Centro culturale francese. Alle visioni dei film sono affiancate quattro conferenze curate dalla Biblioteca delle donne.
Il primo appuntamento ha visto la proiezione, il 9 novembre, del primo lungometraggio di Chiara Clemente, Our city dreams, proiettato in anteprima nell’Ottobre 2009 al XIV Festival internazionale di film documentari sull’arte contemporanea di Napoli. Un documento prezioso che ha invitato ad esplorare il lavoro di cinque artiste: Nancy Spero, Marina Abramovic, Kiki Smith, Ghada Amer e Swoon, molto diverse per generazione e cultura, ma accomunate dalla stessa passione per New York, la città dove hanno scelto di vivere. Dopo la proiezione è seguita la conversazione di Mariella Pasinati. Il 20 novembre, alla scuola nazionale di cinema, ai Cantieri Culturali Zisa di Palermo al padiglione 6, alle ore 17.00 sarà proiettato il documentario di Florence e Françoise Mauro, Simone Weil, l’irrégulière(2008), prodotto dalla rete televisiva franco-tedesca, Arte, in occasione del centenario della nascita della filosofa francese.
Seguirà la conversazione di Maria Concetta Sala. Il 23 novembre, sempre a Palermo, alla Galleria di Arte Moderna, alle 17.00 sarà la volta del film di Marina Spada Poesia che mi guardi (2008), dedicato alla poetessa milanese Antonia Pozzi, presentato nel 2009 al Festival del cinema di Venezia. Ad esso seguirà la conversazione di Francesca Traina. Il 30 novembre, nuovamente ai Cantieri culturali alla Zisa, alle 17.00, chiuderà la rassegna The Spider, the Mistress and the Tangerine(2008), un documentario realizzato dalla regista Marion Cajori sulla vita e l’opera di Louise Bourgeois, intervistata dalla storica dell’arte Amei Wallach. Seguirà la conversazione di Mariella Pasinati.
Lascia un Commento