Login Registrati
AUGURI A MARGHERITA CASSANO

AUGURI A MARGHERITA CASSANO

La prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire l’incarico di Primo Presidente della Corte di Cassazione

Mercoledi, 01/03/2023 -

Nella seduta del 1° marzo il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, alla presenza del Capo dello Stato, ha nominato alla unanimità Margherita Cassano Primo Presidente della Corte di Cassazione.

È la prima donna a ricoprire questo incarico direttivo, a sessant’anni dalla legge che aprì alle donne l’ingresso in magistratura, un tempo troppo lungo che denuncia l’operare di pregiudizi di genere profondamente radicati nel sistema, che continuano a produrre esclusione dai luoghi decisionali anche nell’organizzazione del sistema giudiziario.

Nell’ultimo concorso le donne vincitrici sono state il 69 per cento e, ad oggi, rappresentano il 56 per cento circa del totale del personale di magistratura, ma le donne con incarichi direttivi sono il 29,3 per cento, percentuale che scende al 23,1 per gli uffici requirenti.

Sono dati significativi che riproducono tendenze generali nella politica e nelle altre forme di organizzazione della società e che vanno contrastate con un rafforzato impegno da parte di tutte le donne per rendere vivo e concretamente operante il principio costituzionale della parità di genere.

Questo è il filo conduttore del nostro agire sul piano culturale e in senso lato politico, questo l’impegno e le finalità di Noi Rete Donne, da sempre in prima linea nel contrastare i pregiudizi e per concorrere all’abbattimento di quel muro che ancora resiste all’avanzare dei diritti delle donne.

Per questo consideriamo la nomina di Margherita Cassano a Primo Presidente della Corte di Cassazione anche una nostra vittoria, fermi restando i meriti, lo spessore culturale e scientifico, l’altissimo profilo professionale della nuova Presidente - come ampiamente ricordato dal Sergio Mattarella subito dopo le operazioni di voto - qualità alla base di questo brillante percorso.

Alla nuova Presidente le congratulazioni vivissime di Noi Rete Donne, con l’auspicio di poterla incontrare per illustrarle le nostre finalità e attività.

Noi Rete Donne
Roma, 1 marzo 2023


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®