Login Registrati
SCENA - Il Cinema lungo il Tevere

SCENA - Il Cinema lungo il Tevere

Ad ingresso libero la nuova Arena aperta fino al 31 luglio. Tra le prossime ospiti Laura Morante, reduce dalla Croisette, Simona Marchini, Chiara Ronchini

Lunedi, 27/06/2022 - Nell’ambito della manifestazione “Lungo il Tevere…Roma 2022: un fiume di cultura” sulla banchina Lungotevere Ripa Grande, la Capitale ha una nuova arena cinematografica a ingresso libero, di 110 posti, promossa dalla Regione Lazio: “SCENA - Il Cinema lungo il Tevere”, aperta il 17 giugno e fino al 31 luglio.

Nei prossimi giorni sono previsti numerosi ospiti a presentare film che presenteranno film, libri ed eventi: fra questi Laura Morante, Simona Marchini, Paolo Virzì, Vinicio Marchioni e molti altri.

Martedì 28 giugno, alle ore 20.30 è prevista la proiezione di “L’onda lunga - storia extra-ordinaria di un’Associazione”, il recente documentario che racconta i 70 anni dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici. Il documentario mostra per la prima volta le inedite parole di Marco Bellocchio, Lina Wertmüller, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Giuliano Montaldo, Giuliana Gamba, Mimmo Calopresti, Giovanna Gagliardo, Emanuela Piovano, protagonisti e testimoni della storia del nostro Paese. All’evento, a cura di ANAC, saranno presenti anche l’autore della pellicola Francesco Ranieri Martinotti e gli sceneggiatori Alessandro Trigona e Alessandro Rossetti.

Mercoledì 29 giugno è in programma la presentazione del libro “Nazisti a Cinecittà” di Mario Tedeschini Lalli edito da Nutrimenti. Dalle Fosse Ardeatine a Cinecittà, dalla divisa nazista indossata per uccidere a quella portata per fare cinema. Il libro racconta la storia di Borante Domizlaff e Karl Hass, due ufficiali delle SS che il 24 marzo 1944 spararono agli ordini di Herbert Kappler, per poi riapparire, con altri ex ufficiali tedeschi, nella produzione di alcuni dei più celebri film italiani del dopoguerra. A seguire la proiezione di “Grossman” il film di Ari Arbel, che va alla scoperta del grande autore israeliano, un evento realizzato con Pitigliani Kolno’a Festival.

Giovedì 30 giugno, il regista Paolo Virzì dialogherà con il critico e giornalista Franco Montini e, a seguire, sarà proiettato il suo film “Ovosodo” del 1997, commedia e racconto di formazione, vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - evento mai accaduto prima con una commedia italiana - che segnò una svolta storica, contribuendo a “sdoganare” definitivamente il genere, dimostrando che non esiste un cinema di serie A e un cinema di serie B, ma solo film riusciti o non riusciti, indipendentemente dai contenuti e dalle modalità con cui vengono affrontati.

Venerdì 1 luglio salirà sul palco di ‘SCENA - Il Cinema lungo il Tevere’ Laura Morante reduce dalla Croisette dell’ultimo Festival di Cannes dove ha rappresentato la Francia con il film “Masquerade” di Nicolas Bedos e fresca di Nastro Speciale alla carriera ai Nastri d’Argento. L'attrice e regista toscana sarà intervistata sulla sua carriera da Claudio De Pasqualis (in arte Efisio Mulas conduttore del noto programma radiofonico di cinema Hollywood Party di Radio 3 Rai): seguirà la proiezione della sua opera d’esordio alla regia “Ciliegine” del 2012 e di cui è protagonista insieme a Pascal Elbé. Laura Morante è impegnata in questi giorni sul set di “A casa tutti bene 2” di Gabriele Muccino, e nella prossima stagione della serie “Alphonse” di Nicolas Bedo: contemporaneamente è anche al lavoro sul suo nuovo film da regista tratto dal suo libro di racconti “Brividi Immortali”.

Il Direttore del Torino Film Festival Steve Della Casa e la regista, sceneggiatrice e montatrice Chiara Ronchini, dialogheranno lunedì 4 luglio intorno al documentario “Nessuno ci può giudicare”, diretto dallo stesso Della Casa che, affiancato da Ronchini e attraverso un grande lavoro di ricerca e di interviste a Rita Pavone, Caterina Caselli, Ricky Gianco, Shel Shapiro e molti altri artisti degli anni ‘60, ripercorre il fenomeno della canzone italiana e del suo passaggio dal melodico ad un nuovo modo di cantare che si rivolgeva ai giovani. Il documentario vanta al suo interno persino 2’ di filmato inedito dei Beatles che suonano, ritrovato nell’archivio dell’Istituto Luce.

Il 5 luglio Aurora Palandrani, Giacomo Ravesi e Luca Ricciardi presentano i Bandi 2022/2023 del Premio Zavattini e della Residenza Artistica Suoni e Visioni. Partecipano gli autori e le autrici dei film in programma, vincitori delle precedenti edizioni.

Sarà sempre Steve Della Casa, mercoledì 6 luglio, a dialogare con Vinicio Marchioni, partendo dal suo percorso teatrale, passando per il ruolo de Il Freddo nella serie “Romanzo criminale” di Stefano Sollima e arrivando al suo primo ruolo da protagonista in un lungometraggio nel film “20 sigarette” per la cui interpretazione ottenne la Menzione speciale nella sezione Controcampo italiano alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Marchioni verrà poi raggiunto sul palco anche da Aureliano Amadei regista al suo esordio, nonché produttore del film “20 sigarette” tratto da romanzo “Venti sigarette a Nassirya” scritto dallo stesso Amadei con Francesco Trento.

Il 7 luglio l’attrice Simona Marchini dialoga con direttore del Festival Linea d’Ombra e speaker radiofonico di Radio 24 Boris Sollazzo intorno al film “le ragazze di Miss Italia” di Dino Risi che racconta i retroscena del popolare concorso di bellezza di Miss Italia, le aspirazioni e i sogni delle ragazze che vi partecipano e il lavoro degli organizzatori.

La programmazione di SCENA fino al 7 luglio.

Martedì 28 giugno 21.00
Ospiti: Francesco Ranieri Martinotti
Film: “L’onda lunga - storia extra-ordinaria di un’Associazione” (2022) a cura di ANAC
Genere: Classici

Mercoledì 29 giugno 20.00
Presentazione del libro“Nazisti a Cinecittà”
Ospite: Pitigliani Kolno’a festival
Ebraismo e Israele nel Cinema (PKF) promuove la cinematografia a tema ebraico e la cultura israeliana
21.30 Film: “Grossman” (2021) regia di Adi Arbel

Giovedì 30 giugno 20.30
Ospite: Paolo Virzì dialoga con Franco Montini
21.30 proiezione del film: “Ovosodo” (1997)
Genere: Commedia

Venerdì 1 luglio 20.30
Ospite: Laura Morante intervistata da Claudio De Pasqualis
21.30 proiezione del film “Ciliegine” (2012)
Genere: Esordi

Sabato 2 luglio 21.30
Proiezione del film “Il Premio” (2017) regia di Alessandro Gassman
Con Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Anna Foglietta e Matilda De Angelis
Genere: Commedia

Domenica 3 luglio 21.30
Proiezione del film “Guida romantica ai posti perduti” (2020) regia di Giorgia Farina
Con Jasmine Trinca e Clive Owen
Genere: Drammatico

Lunedì 4 luglio 20.30
Ospiti: Steve della Casa e Chiara Ronchini
21.30 proiezione del film “Nessuno ci può giudicare” (2016) regia di Steve Della Casa
Genere: Documentario

Martedì 5 luglio 21.00
Aurora Palandrani, Giacomo Ravesi e Luca Ricciardi presentano i Bandi 2022/2023 del Premio Zavattini e della Residenza Artistica Suoni e Visioni
Partecipano gli autori e le autrici dei film in programma, vincitori delle precedenti edizioni
Proiezione dei film:
“Il mare che non muore” di Caterina Biasucci
“Lo chiamavano cargo” di Simone Signoretti
“Heimat” di Giovanni Montagnana
“Battlefield” di Silvia Biagioni e Andrea Laudante
“Io ho fissato il fuoco” di Salvatore Insana e Silvia Cignoli
“Dal giorno finchè sera” di Alessandro Gattuso
A cura di Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Mercoledì 6 luglio 20.30
Ospite: Vinicio Marchioni intervistato da Steve Della Casa. Sarà presente anche il regista Aureliano Amadei
21.30 proiezione del film “20 sigarette” (2010) regia di Aureliano Amadei
Genere: Esordi

Giovedì 7 luglio
18.30 Storie inclusive - Opportunità e Responsabilità. WGI e WIFTMI si interrogano
20.30 Ospite: Simona Marchini con Boris Sollazzo
21.30 proiezione del film “Le ragazze di Miss Italia” (2002) regia di Dino Risi
Genere: Commedia/Classici

SCENA è gestito da LazioCrea, la società in House della Regione Lazio.
Rai Radio 3 è media partner della manifestazione
Consigliata la prenotazione (ma non obbligatoria)
via Whatsapp: 3668301304
via mail: staffscena@gmail.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®