Login Registrati
“SALUTE DEL PERINEO, BENESSERE DELLA DONNA”

“SALUTE DEL PERINEO, BENESSERE DELLA DONNA”

A Salsomaggiore Terme torna DonnaeSalute per fare il punto sul perineo (4 e 5 marzo, Hotel Valentini Terme)

Domenica, 28/02/2016 -
Nell’ambito di DonnaeSalute e per iniziativa della onlus Avi Emilia Romagna il 4 e 5 marzo 2016 a Salsomaggiore Terme (Hotel Valentini Terme) convegno nazionale per fare il punto su una parte del corpo ancora poco conosciuta



programma



“In tutte le fasi della vita delle donne (e non solo delle donne) il perineo svolge un ruolo importantissimo e per questo va conosciuto nelle sue varie funzioni. Da quando la bambina acquisisce il controllo degli sfinteri e, successivamente, quando compare il menarca e poi con le prime esperienze di sessualità attiva, fino ad arrivare alla gravidanza e al parto e quindi con la menopausa, il rispetto della funzionalità del perineo si ripercuote in modo diretto sul benessere complessivo della donna, che dovrebbe quindi conoscerlo meglio”. Luigina Baistrocchi e Nicoletta Mestieri sono l’anima della onlus Avi Emilia Romagna e hanno voluto organizzare il convegno nazionale “Salute del perineo, benessere della donna” (Salsomaggiore Terme, 4 e 5 marzo 2016, presso Hotel Valentini Terme) allo scopo di “colmare una lacuna che compromette, talvolta anche in modo grave, il benessere e la salute delle donne”.

Il convegno, ideato in un’ottica di divulgazione, ha richiamato nell’importante centro termale esperti e addetti ai lavori per fare il punto sulle conoscenze e sulle esperienze e buone pratiche in atto. Duplice l’intento: lavorare sulla comunicazione, cercando di raggiungere molte donne con le informazioni minime necessarie ad avere cura del perineo, e fare il punto sul versante tecnico e scientifico attraverso gli interventi dei massimi esperti nazionali della materia.

La presenza della senatrice Grazia Emilia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica, è segnale dell’attenzione della politica ed implicito impegno nel dare ascolto e voce alle donne che “soffrono in silenzio e in isolamento di problematiche poco conosciute che si affrontano con difficoltà”.

Attivare percorsi finalizzati ad acquisire consapevolezza dell’importanza della salute del perineo - dallo sviluppo dell’immagine di sé fino al ricorso delle cure necessarie, nell’età adulta - è fondamentale per recuperare eventuali malfunzionamenti perineali che, oltre a provocare fastidi, talvolta arrivano ad essere fortemente invalidanti, basti pensare all’incontinenza, alla dispareunia o alla vulvodinia.

L’associazione Avi Emilia Romagna onlus attraverso questo evento nazionale mette a disposizione le proprie competenze e, grazie alla collaborazione con la rete di DonnaeSalute, intende promuovere la possibilità di un ascolto politico, istituzionale e sociale anche allo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica di alcune semplici attività necessarie per una prevenzione primaria.

Nel corso della due giorni l’Hotel Valentini Terme diventerà polo di attrazione per professionisti che studiano le funzioni del perineo e le patologie correlate in un’ottica multi professionale (psicologi, psicopedagogisti, urologi) allo scopo di sollecitare e condividere più appropriati ed efficaci percorsi di cura.

“Questa iniziativa - spiegano Luigina e Nicoletta - è volta soprattutto a richiamare l’attenzione sulla necessità di una formazione dedicata di tutti gli operatori sanitari, affinché il perineo venga conosciuto in tutta la sua complessità”.

Salsomaggiore Terme con questo appuntamento si candida a diventare il centro nazionale di riferimento per le cure delle patologie legate al perineo e punta di diamante nei percorsi dedicati alla prevenzione e divulgazione.



Lettera di saluto ANCI



DonnaeSalute

Informazioni www.donnaesalute.org e www.noidonne.org - aviemiliaromagna@libero.it - cell 329 8840668

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®