Login Registrati
Prove per un Pianeta a Colori: la Violenza di Genere in primo piano al Terraviva Film Festival

Prove per un Pianeta a Colori: la Violenza di Genere in primo piano al Terraviva Film Festival

La terza edizione del Festival, dal 22 al 27 Novembre, dedicato al cinema migrante, all’inclusione e all’ambiente, aggiunge un nuovo focus in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne

Lunedi, 21/11/2022 - Torna il Terraviva Film Festival, giunto alla sua III edizione, in programma quest’anno dal 22 al 27 novembre tra Casalecchio di Reno e Bologna e in streaming sulla piattaforma Mymovies. La manifestazione, che intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, delle migrazioni e della genesi dei conflitti, ha deciso quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il 25 novembre, di dedicare l’intera giornata al tema della violenza di genere con proiezioni, performance e talk.

Le giornate festivaliere saranno individuate da differenti colori: Viola - 23 novembre per il tema migrazione e conflitti, Blu - 24 novembre per il tema ambiente e conflitti, Giallo - 26 novembre per la giornata dedicata alla moda.

Il colore Rosso caratterizza il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in cui proiezioni dei film in concorso e talk in collaborazione con l’Università di Bologna porteranno al cuore del problema della violenza di genere: il focus è dedicato alla questione femminile, specialmente in relazione al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi.

Fulcro della giornata è #Donne in movimento attraverso le relazioni, un seminario in cui, grazie al dialogo tra esperti del settore, si affronterà il tema della violenza sulle donne dal punto di vista psicologico, sociologico, giuridico e medico.

Il Terraviva Film Festival, infatti, si configura come manifestazione cinematografica e di cultura e, attraverso le proiezioni, il concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass, si propone di promuovere la conoscenza e la comprensione dell’altro e delle diverse identità e di proporre una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente. Altra finalità del Festival è quella di far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti, espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films - casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi - e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA - il seme della solidarietà Onlus, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Damslab, e con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Film Commission dell’Emilia-Romagna.

Terraviva Film Festival è realizzato inoltre con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna - Film Commission, BCC Emilbanca, Granarolo, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®