Lunedi, 04/09/2017 - ‘Nico, 1988’ è l’ultimo film di Susanna Nicchiarelli, appena presentato, in prima mondiale, nella sezione Orizzonti della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La pellicola è dedicata a Christa Päffgen, nota appunto come Nico (Colonia, 16 ottobre 1938 – Ibiza, 18 luglio 1988), cantante, musicista, attrice e modella tedesca, figura mitica della musica del Novecento.
Il film racconta gli ultimi anni – per scelta voluta dalla regista stessa – dell’artista, magnificamente ed emotivamente interpretata da Trine Dyrholm, Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016, cantante e poi attrice-feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg (Il Dogma).
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico, donna fuori da ogni convenzione, vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva.
La Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975. Laureata in Filosofia con Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si è diplomata in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2004. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati, parecchi anni fa, alla Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con l’Archivio della Diaristica e della Memorialistica di Pieve di Santo Stefano, Arezzo, fondato da Saverio Tutino, l’unico esistente in Europa con tale vocazione.
Lascia un Commento