Login Registrati
MENTE LOCALE YOUNG - Le scuole italiane raccontano il territorio

MENTE LOCALE YOUNG - Le scuole italiane raccontano il territorio

Online il bando della II edizione del concorso che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico, in tema di racconto del territorio. Deadline 31 gennaio 2023

Mercoledi, 14/12/2022 - Riparte “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio”: dopo due anni di interruzione causata dalla pandemia, torna il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico in tema di racconto del territorio, con il coinvolgimento di una giuria professionale ‘Senior’ e di una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado.

Il bando e le schede di iscrizione al Concorso Mente Locale Young, anche in particolare per far parte della giuria ‘Young’, sono disponibili online sul sito del festival Mente Locale - Visioni sul territorio- www.festivalmentelocale.it.
La partecipazione per entrambi è gratuita, con deadline il 31 gennaio 2023 per quel che riguarda l’invio delle opere audiovisive, mentre per partecipare alle giurie “young” l’invio della candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 20 dicembre 2022.

Il concorso, giunto alla seconda edizione, nasce dall’esperienza di Mente locale - Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, quest’anno giunto alla sua nona edizione.

Occasione unica di visibilità e promozione dei lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi, ma anche di dialogo e confronto per le giovani generazioni, il festival “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” seleziona e presenta il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia a partire dal 2018 in ambito scolastico. Le opere saranno valutate da una giuria professionale e da tante giurie ‘Young’ composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia.

Le giurie ‘Young’ parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica condotta da Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente. Il percorso formativo per le giurie “young”, della durata di circa 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023 e si concluderà prima dell’inizio del festival.

Il festival ‘Mente Locale Young’ si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) a conclusione del percorso formativo e prevede proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici.

Entrando nel dettaglio, il Concorso Mente Locale Young è riservato alle opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22 senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere, purchè dedicate al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Possono presentare le opere i dirigenti scolastici, i docenti referenti per il progetto audiovisivo o gli esperti esterni che hanno coordinato il laboratorio, qualora questi ultimi dimostrino che l’opera viene presentata per conto della scuola presso la quale è stato svolto il laboratorio. La preselezione dei lavori iscritti al concorso, sarà a cura di una giuria di qualità formata da professionisti del settore.

Possono, invece, partecipare al bando per formare la giuria ‘Young’ gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado oppure gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi. Le attività si svolgeranno in modalità on-line, a scelta tra la diretta live o la modalità on demand, a seconda delle esigenze e degli impegni didattici di ogni singolo istituto, classe o gruppo. Ciascun ‘gruppo - giuria’ esprimerà al termine del percorso formativo un voto unico, rappresentativo del lavoro collettivo di tutti i componenti, elaborando anche una motivazione in forma di recensione. Inoltre, tutti i partecipanti alla giuria ‘Young’ come anticipato potranno beneficiare del percorso didattico sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica a cura di due esperti del settore, online, per una durata indicativa di 12 ore.

Si segnala che la partecipazione al concorso da parte di una classe con un’opera non è incompatibile con la partecipazione della stessa classe alla giuria.

“Mente Locale Young” mette in palio sei premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico. Per tutte le opere partecipanti al concorso audiovisivo, sono previsti un premio assegnato dalla giuria Young ‘Medie’ del valore di 500 Euro, un premio giuria Young ‘Superiori’ del valore di 500 Euro, un premio giuria Senior del valore di 1.000 Euro e un premio assegnato dalla giuria social del valore di 500 Euro. Per i partecipanti alla giuria, ci saranno, invece, un premio conferito dalla giuria Senior del valore di 500 Euro alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di primo grado; e un premio giuria Senior del valore di 500 Euro per la miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di secondo grado.

Il regolamento del concorso con ulteriori informazioni e le schede d’iscrizione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it.

Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio è realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MiC e da MIUR da CARTA|BIANCA APS con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., F.lli Baldoni Flavio snc, Cefa Onlus, Cinema Vittoria della Parrocchia di Loiano, Associazione Culturale Malik, Spazio 2001 Soc. Coop., Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM, DAR-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Associazione MAB Teatro, Federazione Nazionale Cinevideoautori e TR-MEDIA, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e del Comune di Vignola, con la collaborazione di Sardegna Film Commission.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®