Login Registrati
“Il Dramma della gelosia”  Seminari sul tema della violenza sulle donne.

“Il Dramma della gelosia” Seminari sul tema della violenza sulle donne.

L’Associazione Culturale "A REGOLA D'ARTE", in collaborazione con l’emittente regionale LaC Tv presenta “Il Dramma della gelosia” Cicli di Seminari sul tema della violenza sulle donne per alunne/i delle Scuole Secondarie Superiori

Mercoledi, 18/11/2020 - In occasione della ”Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", partiranno i seminari “Il Dramma della gelosia” a cura dell’Associazione “A Regola D’arte” , in collaborazione con l’emittente regionale LaC Tv. I seminari curati dalla psicologa dott.ssa Anna Fazzari e la giornalista dott.ssa Tiziana Bagnato, analizzeranno due famosi casi di femminicidio avvenuti in Calabria. Il dialogo tra le due professioniste consentirà, dal punto di vista giornalistico e psicologico, di fornire agli studenti, in collegamento streaming, strumenti utili per la conoscenza e la gestione del fenomeno in termini di prevenzione, intervento e cura.
Il seminario, rivolto agli allievi delle Scuole Superiori di tutto il territorio nazionale, si articolerà in 4 incontri di un’ora e trenta ciascuno, tutti con didattica a distanza e in modalità streaming. Successivamente all’iscrizione, verrà inviato mezzo email, il link per avere accesso allo streaming.
25 novembre
Presentazione e introduzione del seminario sul tema, a cura della Presidente dell’Associazione Culturale “A Regola D’arte” Tiziana De Matteo, della giornalista Tiziana Bagnato, della Dott.ssa Anna Fazzari e delle docenti degli Istituti superiori che vorranno partecipare. Un dialogo tra donne, educatrici e professioniste sul tema del femminicidio.
2 Dicembre
Analisi e discussione del caso di omicidio “Adele Bruno”, ventisettenne Lametina, uccisa dall’ex fidanzato il 30 ottobre 2011.
7 Dicembre
Analisi e discussione del caso di omicidio di “Maria Rosaria Sessa”, giovane giornalista cosentina, uccisa il 9 dicembre del 2002 dall’ex fidanzato, all’età di 27 anni.
14 Dicembre
Analisi delle domande pervenute dagli studenti. Conclusioni.
Una volta terminato il seminario, ogni studente dovrà redigere un elaborato testuale.
Tale elaborato (saggio, articolo di giornale ecc.) dovrà rientrare in un limite massimo di 800 parole ed essere inviato in formato pdf entro e non oltre il 18 dicembre 2020 all’indirizzo seminariaregoladarte@gmail.com
Ogni elaborato verrà visionato e valutato dall’insindacabile giudizio di una giuria di esperti. Verrà assegnata una borsa di studio di 200 euro (duecento euro), all’elaborato risultato migliore.
Il vincitore sarà comunicato in diretta streaming il 21 dicembre 2020 (l’orario verrà segnalato in seguito).
La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 22 novembre 2020. Tale domanda (presente in calce) andrà stampata e compilata in ogni sua parte assieme all’informativa sulla privacy (allegando copia del pagamento effettuato) e inviata all’indirizzo mail seminariaregoladarte@gmail.com
Segreteria: Email seminariaregoladarte@gmail.com

Dott. Anna Fazzari
Presidente CLES

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®