Martedi, 30/01/2018 - Presentato a Roma in anteprima al Centro aggregativo e culturale “Apollo 11”, in collaborazione con Action Aid, il documentario ‘Girls from Earth’, del regista Eterio Ortega, rappresenta un grido di aiuto contro il silenzio, in preparazione alla Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, prevista per il 6 febbraio. L’opera - realizzata nel quadro del progetto europeo AFTER – “Against Female Genital Mutilation/Cutting Through Empowerment and Rejection”, finanziato dal Programma ‘Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea’ - racconta l’amicizia tra una ragazza europea ed una coetanea africana che, dopo un incontro ed uno scambio di esperienze, iniziano insieme un lungo viaggio fatto di parole, sogni e riscatti.
Nelle loro conversazioni, le due ragazze si confrontano sul contesto in cui vivono le donne in alcuni villaggi africani, un contesto in cui le mutilazioni genitali femminili e il matrimonio precoce fanno ancora parte della tradizione.
Alcune di queste ragazze, però, decidono di dire basta, di ribellarsi, fuggire e portare sostegno alle donne che non riescono a trovare lo stesso coraggio.
Il dibattito sul documentario è stato condotto da Cecilia D’Elia (esperta di politiche di genere, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne), Emanuela Zuccalà (giornalista freelance, scrittrice e regista specializzata in diritti delle donne) e Giulia D’Aguanno (coordinatrice locale progetto After-ActionAid).
Fra gli interpreti: Jentix Achitsa, Sirga Drouet, Rebecca Kamunyo, Loise Parmisa, Natasha Senetoi Camera Juan Caballero. Il documentario è stato prodotto da Georges Drouet, Marie Drouet per Prospektika International.
Lascia un Commento