Login Registrati
Nettuno (Rm) Al via il Guerre & Pace FilmFest

Nettuno (Rm) Al via il Guerre & Pace FilmFest

Fino al 21 luglio la XVII edizione del "Guerre & Pace FilmFest", ad ingresso gratuito, nella suggestiva cornice del Forte Sangallo a Nettuno (Roma)

Martedi, 16/07/2019 - In partenza oggi la rassegna "Guerre & Pace FilmFest", giunta alla sua XVII edizione, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi.
La manifestazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, rappresenta una vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace e propone proiezioni di lungometraggi, documentari in collaborazione con Cinecittà Luce e presentazioni di libri. Il tema di questa edizione, “Biografie di guerra”, tocca diverse tematiche della nostra Storia.
Tante le pellicole in programma, diverse tra loro per stile e ambientazione, che hanno però la forza di portarci dentro le “guerre” e di comporre una memoria storica.

Da uno sguardo che evidenzia l’inferno delle guerre e l’eden di una piccola patria ('Il mare della nostra Storia' di Giovanna Gagliardo), all’impresa di un episodio che è entrato nella mitologia bellica ('Il destino degli uomini' di Leonardo Tiberi); dal tragico destino del Che ('Che – Guerriglia' di Steven Soderbergh) ai teatri di guerra delle popolazioni civili istriane ('Red Land – Rosso Istria' di Maximiliano Hernando Bruno); dalle considerazioni di una filosofa ebrea tedesca sulla ”banalità del male” ('Hannah Arendt' di Margarethe Von Trotta) alle tensioni razziali ('Race – Il colore della Vittoria' di Stefan Hopkins) e allo sterminio dei nazisti contro gli ebrei ('Black Book' di Paul Verhoeven).

Il XVII "Guerre & Pace FilmFest" vuole offrire anche quest’anno un’occasione di riflessione sulla storia, perché la memoria di questi uomini e di queste donne, delle loro gesta e delle loro voci non vada persa e dimenticata, con il coraggio di accendere i riflettori su fatti storici dimenticati e osteggiati per lungo tempo. Ad inaugurare il Festival, oggi, martedì 16 luglio, la regista Giovanna Gagliardo e il suo film 'Il Mare della Nostra Storia', che racconta la ricca e tumultuosa storia della Libia, attraverso immagini di archivio toccate dall’incanto, sequenze d’attualità entrate nella memoria e testimonianze d’eccezione. Completano il ricco programma delle proiezioni, le presentazione di due libri: 'La Visione di Trump' di Germano Dottori, che indaga sui retroscena dell’ascesa e sugli obiettivi del miliardario Donald Trump e 'Cacciateli!' di Concetto Vecchio, che racconta l’inizio di una campagna di odio in Svizzera contro gli emigrati italiani che culminò nel referendum del 7 giugno 1970.

Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Difesa, dal Ministero dei Beni Culturali, sostenuto dalla Regione Lazio e dal Comune di Nettuno, premiato nel 2005 dalla Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e artistico, il "Guerre & Pace FilmFest" è una rassegna unica in Italia a carattere ricorrente e ad ingresso gratuito.


Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®