Mercoledi, 09/08/2017 - A Daniela Poggi, attrice ligure di cinema e teatro, oltre che conduttrice televisiva, è stato assegnato il premio come Miglior Attrice al Santa Marinella Film Festival, per la sua interpretazione nel film ‘L’Esodo’, che ha convinto la giuria e coinvolto in un lunghissimo applauso le 150 persone presenti alla proiezione.
La Poggi, nel lungometraggio indipendente diretto dal regista e sceneggiatore Ciro Formisano – già ideatore e curatore del tg di controinformazione tgvero.it – interpreta Francesca un'esodata cinquattottenne con una nipote adolescente a carico che, a causa della ben nota manovra politica “anticrisi” promossa dall'ex ministra Elsa Fornero, si troverà in una situazione più che precaria e finirà a chiedere l'elemosina in piazza della Repubblica a Roma, con un cartello identificativo della propria condizione.
Alla premiazione erano presenti, oltre all’attrice, al regista e autore del film ed a buona parte del cast, anche alcuni esodati, a tutt’oggi ancora non salvaguardati. Invitata alla proiezione, l'ex ministra Fornero, fautrice dell'omonima legge che ha creato la categoria degli ‘esodati’ (5000 dei quali ancora oggi non salvaguardati), ha declinato l'invito a causa della distanza fra la città dove abita, Torino, ed il luogo della proiezione. Il regista ha espresso l’intenzione di invitarla a tutte le proiezioni pubbliche della pellicola.
Alla fine della proiezione, molte le lacrime di commozione di chi ha rivissuto una vicenda umana drammaticamente autentica, raccontata dal regista in modo asciutto e mai banale, con la piena consapevolezza di chi si accosta ad un tema difficile e scomodo.
Prodotto da Farocinema e distribuito da Stemo Production, il film ha ottenuto anche il Premio per la Miglior Colonna Sonora- realizzata da Kristian Sensini - al Santa Marinella Film Festival.
Lascia un Commento